Varese s’illude nel primo tempo poi viene demolito da un Montepaschi che ottiene l’ennesimo successo in campionato (82-59) portando a 8 punti il divario sulla seconda in classifica, non più Milano, sconfitta in casa da Biella, ma bensì Cantù che supera Roma (79-74). Per i senesi 16 sono le vittorie consecutive; nove sono invece le sconfitte di Varese nelle ultime 10 gare. Eppure la squadra di Recalcati riesce per un tempo intero a creare qualche problemino alla capolista mostrando tutta la sua pericolosità offensiva dal perimetro con ottime percentuali al tiro.
C’è voluta la migliore difesa d’Europa innescata alla fine del secondo ed inizio terzo periodo per far rientrare la squadra di Pianigiani in partita e poi allungare decisamente. Quattro sono le triple del primo periodo per la Cimberio, con Kangur 4 su 4 dall’arco, utili a ribattere i 7 punti iniziali di Aradori. Sul 24-31 Siena, dopo la zona, prova i quattro piccoli e la pressione a tutto campo. Questa trova i migliori interpreti negli eroi di Belgrado, Zisis e Michelori, artefici di un 14/0 che fa ribaltare il vantaggio a favore del senesi (38-31) anche se alla fine andranno all’intervallo con un solo punto a loro favore. Al ritorno sul parquet ancora ottima la pressione difensiva di capitan Stonerook e compagni mentre in attacco una buona circolazione di palla produce triple e punti sicuri da parte di Kaukenas, Moss, il migliore fra i senesi, e Stonerook.
Convincente la prestazione offerta da Jaric, ultimo arrivo in casa Mens Sana, visibilmente in netto progresso; mentre Hairston e Rakovic mostrano il meglio di loro nell’ultimo periodo propiziando il 72-52 al 35’ ed il +23 con il quale si conclude la partita in perfetto controllo da parte della squadra toscana. MONTEPASCHI SIENA-CIMBERIO VARESE 82-59 (18-21; 42-39; 61-48 MONTEPASCHI SIENA: Zisis 9, Hairston 11, Carraretto, Rakovic 12, Kaukenas 13, Ress 3, Michelori 4, Udom ne, Jaric 3, Stonerook 6, Aradori 8, Moss 13.
All. Pianigiani CIMBERIO VARESE: Demartini 2, Goss 3, Mian 2, Righetti 9, Galanda 5, Ryan 6, Kangur 19, Lenotti ne, Fajardo 6, Slay 7. All. Recalcati Stefano Fini (basketsiena.info)