La Montepaschi va a vincere a Belgrado

Con l’ennesima prova super della migliore difesa d’Europa, il Montepaschi s’impone a Belgrado (66-58) e riapre i giochi per l’accesso alle Final Eight d’Euroleague. Buono per le speranze dei toscani anche il risultato maturato a Madrid.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2011 09:47
La Montepaschi va a vincere a Belgrado

Con l’ennesima prova super della migliore difesa d’Europa, il Montepaschi s’impone a Belgrado (66-58) e riapre i giochi per l’accesso alle Final Eight d’Euroleague. Buono per le speranze dei toscani anche il risultato maturato a Madrid dopo un tempo supplementare che ha visto i madrileni avere la meglio sull’ Efes Pilsen Istanbul (89-86). Alla Beogradska Arena di Belgrado di fronte a 18.000 tifosi la squadra di Pianigiani ha concesso agli avversari solo 16 canestri su azione facendo dell’aggressività difensiva, dei conseguenti recuperi, del pressing e del control-game le armi vincenti.

Determinanti le prestazioni degli italiani: Michelori e Carraretto. Il primo, Mvp della gara con 22 di valutazione, è risultato il fattore dominante sotto i tabelloni, mentre il secondo ha saputo fare giocate giuste in momenti importanti. Il primo canestro è di Rimantas Kaukenas; sarà poi Zisis a concretizzare il primo strappo di Siena (8-14). L’ex biellese Gist e Vesely accorciano le distanze creando le prime evidenti difficoltà per i senesi costringendoli a percentuali al tiro non esaltanti, 42% da 2 ed il 27% da 3 a fine gara.

Il recupero di Siena arriva con una tripla di Carraretto (10-17) e cui segue il Partizan che si riporta a – 2. Il secondo quarto riparte con un canestro di Kaukenas mentre il primo per il Partizan arriva dopo 7 minuti di gioco con una tripla di Gist. La ripresa si apre con un arresto e tiro di Moss e con una difesa ermetica che porta a 5 palle perse consecutive da parte della squadra serba. Siena però sembra non approfittarne al massimo e raggiunge solo il + 9 con Stonerook ed al 30’ il + 11 con 4 punti consecutivi di Michelori.

Poi il pressing del quarto periodo crea ulteriori difficoltà al Partizan come la difesa a zona disposta da coach Pianigiani che porta al massimo vantaggio (45-58). Nel finale è solo controllo e grande soddisfazione per il risultato ottenuto su uno dei parquet più proibitivi d’Europa. PARTIZAN BELGRADO – MONTEPASCHI SIENA 58-66 (15-19; 26-31; 41-50) PARTIZAN: Jerrels 13, Kecman, Klobucar, Lucic 7, Milosavjevic 5, Katic 4, Jawai 2, Besovic n.e, Bozic 3, Gist 15, Vesely 9, Djekic n.e.

All. Jovanovic. MONTEPASCHI: Zisis 14, Hairston 3, Carraretto 10, Rakovic 2, Kaukenas 14, Ress, Michelori 15, Akindele, Jaric 2, Stonerook 5, Aradori n.e, Moss 2. All Pianigiani. Stefano Fini (basketsiena.info)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza