La delegazione, guidata dal Coordinatore regionale del Pdl Massimo Parisi e dal suo Vice Vicario Riccardo Migliori, era composta dal Presidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale Alberto Magnolfi, dalla Portavoce dell’opposizione in Regione Stefania Fuscagni, dal Vicepresidente della Commissione regionale Sanità Stefano Mugnai e dalla Responsabile regionale del Pdl per le politiche sociosanitarie Annamaria Celesti. Al Ministro la delegazione ha consegnato un documento, illustrato durante l’incontro da Magnolfi, che riassume le criticità in cui versa attualmente la sanità in Toscana: dal caso clamoroso del deficit di bilancio che ha portato al commissariamento della Asl 1 di Massa ai fondati timori che questo non sia un caso isolato, dalla questione delle liste d’attesa e delle fughe dei pazienti a quelle legate alla Società della Salute, su cui si è espressa la dottoressa Celesti.
Proprio le Società della Salute hanno infatti ultimamente riscosso censure dalla Corte dei Conti, rivelandosi altresì in contrasto sotto il profilo giuridico con i pronunciamenti della Corte costituzionale. Anche perciò su di esse il Ministro si è dimostrato particolarmente interessato ad acquisire informazioni. Soddisfazione è stata espressa da Magnolfi a margine dell’incontro: «Il Ministro – ha spiegato il Capogruppo del Pdl in Regione Toscana – ha confermato una conoscenza diretta e precisa della situazione della sanità nella nostra regione, che noi sappiamo non essere certo la peggiore delle sanità italiane ma la cui realtà non corrisponde neppure alle mitizzazioni che il Pd tenta di accreditare.
Noi abbiamo voluto rappresentare al Ministro il quadro complessivo e reale di una sanità che ha sì alcune luci, ma anche pesanti ombre». «Il Ministro ha assicurato il suo interessamento – prosegue Magnolfi – apprezzando l’impegno del Pdl e rinnovandoci l’esortazione a mantenere il livello dell’azione politica sempre improntato alla forte propositività che caratterizza da sempre l’azione del Pdl in Toscana, così come abbiamo dimostrato ampiamente in occasione dei dibattiti su Dpef regionale e bilancio presentando veri e propri pacchetti organici di proposte alternative». Ora la conversazione proseguirà in Toscana.
Il Ministro ha confermato al Coordinatore Parisi che nelle prossime settimane porterà il suo significativo contributo sui temi della sanità alla Conferenza programmatica del Pdl toscano, la quale dedicherà ampio spazio alla materia sanitaria.