14 mila chilometri da percorrere, attraversando ben undici stati e due deserti, da Firenze a UlaanBaatar, capitale della Mongolia. È il viaggio che si apprestano a compiere tre toscani. L'obbiettivo è portare nel paese asiatico un'autoambulanza da donare ad una ong che opera in Mongolia, come la Cristina Noble Children's Foundation per il Blue Skies Ger Village, che ospita bambini orfani dando loro un'occasione per avere una nuova famiglia. Riccardo Miniati, questo è il nome del capogruppo fiorentino dei tre avventurosi viaggiatori, ha deciso di aderire al progetto internazionale di beneficenza “Mongol Rally 2011", promosso dall'associazione inglese “The Adventurists”.
Ogni hanno sono circa 500 i team, di tutto il mondo, che si sfidano in quella che è una vera e propria gara di beneficenza per portare in Mongolia aiuti. L'obbiettivo è raccogliere almeno 1000 sterline da portare a destinazione. Il progetto di Riccardo, mira a portare in Mongolia denaro per aiutare le iniziative delle onlus, medicine per gli ospedali e un'autoambulanza, un tipo di mezzo poco diffuso e per questo molto prezioso, autoambulanza che sarà usata nel viaggio come mezzo di trasporto.
Una vera e propria avventura dunque, nel segno di chi ha più bisogno, che i tre ambasciatori toscani della solidarietà internazionale racconteranno giorno dopo giorno sul sito internet www.mongolrally2011.it La partenza da Firenze è fissata per il 23 luglio 2011.