Sono già oltre 150.000 i possessori di cellulari e smartphone che hanno scaricato e usato i quattro giochi gratuiti a tema sulla Toscana, lanciati dalla Regione sul web e disponibili sul portale unico del turismo toscano, collegandosi a www.turismo.intoscana.it/mobilegames. "Si tratta – spiega l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti – di un modo accattivante per promuovere il marchio-Toscana soprattutto, ma non soltanto, tra le giovani generazioni.
Si chiama edutainment, una modalità a metà tra l'educazione e l'intrattenimento, ed è il veicolo che abbiamo scelto per imparare a conoscere la nostra regione, divertendosi. E le decine di migliaia di download significano che l'iniziativa è piaciuta. Anch'io li ho provati, trovandoli davvero coinvolgenti. E' con iniziative come questa che continuiamo a incentivare l'utilizzo del portale unico del turismo in Toscana, che detiene stabilmente la terza posizione tra i siti turistici europei più visitati". Si tratta di Twice, il gioco delle coppie di figure uguali, di Tuscany bricks, il toscanissimo spaccamuro, di Jewel spin, la serie di sfere multicolore da far sparire e di Viaggio inToscana che ha come sottotitolo “conosci la Toscana”, un percorso a quiz che ricorda il meccanismo del Milionario.
I primi tre hanno come sfondo immagini della Toscana, mentre il Viaggio si compie provincia per provincia rispondendo correttamente ad almeno sei delle dieci domande a tema. Cos'è il carcerato pistoiese? Cosa sono gli appartamenti monumentali a Firenze? Quale castello sovrasta Massa? Da cos'è composto il celebre cacciucco? Cosa sono le formiche di Grosseto? Sono queste alcune delle domande a cui il giocatore è chiamato a rispondere per completare il percorso e sbloccare una serie di immagini dei luoghi più suggestivi della Toscana.
I meno esperti, senza interrompere il gioco, hanno la possibilità di ricercare su wikipedia le risposte che non conoscono. "Anche un telefonino – conclude l'assessore Scaletti – può essere un mezzo per diffondere informazioni sulla nostra regione e per promuoverne la conoscenza. Queste nuove applicazioni arricchiscono la nostra modalità di approccio al web che ha nella realtà aumentata una delle offerte di punta e che mantiene l'aggancio ai social network. Anche i premi virtuali di Viaggio InToscana possono infatti essere condivisi su facebook". L'iniziativa della Regione Toscana è alimentata dalla Fondazione Sistema Toscana e realizzata dalla società A tono.
di Tiziano Carradori