FIRENZE, 3 DICEMBRE 2010– Dopo il lancio del brunch d’autore con il libro “Saddidandà” di Franco Pericoli, la giovane casa editrice fiorentina Romano Editore organizza un altro evento enogastronomico: la presentazione di “Mille cuori e una Capannina” di Loretta Grazzini, che avrà luogo domenica 5 dicembre alle ore 12.00 al Ristorante Harry’s Bar di Lungarno A. Vespucci 22/r a Firenze. Oltre all’autrice il brunch, aperto a tutti gli interessati su prenotazione, vedrà la partecipazione inedita del Cav.N.H.
Domenico Savini e del giornalista del Corriere Fiorentino Simone Innocenti, dietro la conduzione dell’editore e giornalista Roberta Capanni. Un libro dedicato alla Versilia e in particolare alla Capannina di Franceschi, il famoso locale di Forte dei Marmi che per molte generazioni è stato un luogo di incontro e nascita di nuovi amori. Un locale dove ballare, cenare, giocare ma non solo, “una casa” che rimane nel cuore alla quale Loretta Grazzini ha voluto dedicare un autentico gesto d’affetto.
La storia della Capannina è un po’ anche la storia d’Italia e del suo costume per i personaggi che l’hanno frequentata e amata: dagli Agnelli a Balbo, da Malaparte a Edda Ciano, al suo amico Emilio Pucci fino alle presenze dei giorni nostri. In queste preziose pagine di storia, Grazzini, ha raccolto ricordi di vita vissuta, testimonianze autografe dei tanti personaggi conosciuti: la principessa Elettra Marconi, Madrina del libro, che racconta di suo padre Guglielmo, della nave Elettra, di sua madre, della sua cara amica donna Anna Corsini, una delle prime donne a far parte della Compagnia della Vela; il figlio della principessa, il principe Guglielmo Giovannelli Marconi, che ricorda gli anni Ottanta.
Giovanna Nuvoletti parla di suo padre, il conte Giovanni Nuvoletti e di sua madre Adriana Pellegrini, ragazzina estatica e adorante, introdotta dal suo principe azzurro in un mondo dorato concedendo la sua collezione privata di foto preziose che sono state pubblicate per la prima volta in questo libro. Il marchese Giuseppe Ferrajoli, il principe Camillo Rospigliosi, il Cav. Domenico Savini, raccontano la loro Capannina, come tanti altri e il n.h. Massimo Mercuri da Cepparello, parla di suo nonno, marchese, presente al ‘battesimo’ della Capannina, e delle belle serate odierne con gli amici Lavinia Borromeo, Alessandra e Filippo del Drago, Alberto Litta Modigliani, Umberto Rossi di Montelera, Bettina Furstemberg, Jacopo e Neri Salviati e con tanti altri nobili amici.
Il volume contiene numerose fotografie tratte da archivi pubblici e da collezioni private tra cui quella di Tempestini e Baroni e di Simona Franceschi, figlia di Guido. E ancora testimonianze e fotografie di una “tradizione” che ha investito migliaia di persone dall’anno della sua fondazione (1929) ad oggi; testimonianza che il “sogno” di Achille Franceschi, pagato solo quattromila lire, è divenuto patrimonio di molti. Attraverso questo brunch d’autore, la Romano Editore continua a sostenere il progetto più ampio di appassionare il pubblico alla lettura, coinvolgendolo in modo originale e divertente. Joselia Pisano