La prima volta di Simona Ventura alla corte de “La Capannina” del patron Gherardo Guidi. La Regina indiscussa della televisione italiana è la super-ospite dell’ultimo grande evento in carnet giovedì 27 agosto per festeggiare gli ’80 anni dello storico locale della Versilia (info e 0584-80169). Dopo le Regine Belen Rodriguez, Gloria Gaynor e Patty Pravo, sarà la presentatrice più amata del piccolo schermo e conduttrice di “Quelli che il calcio…” a tagliare la mega torta illuminata da ottanta candeline di fronte al pubblico della “Capanna” atteso numerosissimo per questo ultimo grande appuntamento stagionale.
E’ lei, l’ex moglie di Stefano Bettarini, l’ultima carta giocata da Guidi per questa straordinaria estate destinata a restare nella storia e nell’album dei ricordi di quello che oggi è, a tutti gli effetti, “il locale più vecchio del mondo”. Una madrina d’eccezione per un evento che vuole essere anche un “arrivederci” alla prossima estate e alla prossima festa. Partita come valletta di Giancarlo Magalli a fine degli anni ’80 nel programma “Domani sposi” (Rai1) la Ventura si è avvicinata al mondo del calcio nel ’90 dove raccontando, per Telemontecarlo, i mondiali di calcio, per poi tornare in Rai alla “Domenica sportiva”.
Ma è a con “Mai dire gol”, nelle reti del biscione (Italia 1), a conquistarsi la simpatia del pubblico in tandem con Claudio Lippi, Teo Teocoli e Antonio Albanese, senza dimenticare due edizioni di “Scherzi a parte” (’95 e ’97) e il Festivalbar nel ’97. La notorietà arriva prima con “Le iene”, per poi esplodere con “Quelli che il calcio…” tanto da aggiudicarsi per tre anni consecutivi, dal 2000 al 2002, il titolo di “donna dell’anno”. L’anno dopo (2003) la consacrazione con “L’isola dei famosi”, mentre nel 2004 il palmares si arricchisce con la conduzione del Festival di Sanremo accanto a Gene Gnocchi.
Il quadro è completato nel 2008 con il talent show “X Factor” che ha sbancato gli share e permesso al pubblico di scoprire ed apprezzare tantissimi giovani talenti. La Ventura è una stella. Anzi, una Regina. L’ultima nel mazzo di questo 2009 del patron Gherardo Guidi che si è regalato la signora della televisione italiana per questi primi 80 anni di “Capannina”. Non è finita qui: la notte della Ventura sarà anche la notte dell’ultimo appuntamento con Jerry Calà e l’evergreen-show “Sapore di Mare”.