Domenica 21 novembre torna a Careggi in Musica con uno spettacolo straordinario la collaborazione tra A.Gi.Mus Firenze e Il Popolo del Blues, marchio fiorentino fondato dal giornalista Ernesto De Pascale. Nell'Auditorium di Clinica Medica di Careggi alle ore 10.30, ad ingresso libero, sarà ospite Roberto “Freak” Antoni, storico leader degli Skiantos, gruppo inventore e capostipite del rock demenziale italiano.
Con la sua ironia dissacrante e anticonformista, sboccata e sagace, il più grande poeta e performer rock contemporaneo, appena premiato al Premio Tenco 2010 come “innovatore del linguaggio e della scena rock italiana”, si esibirà insieme alla pianista Alessandra Mostacci, concertista classica diplomata al Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Il duo presenta il loro spettacolo di successo dal titolo Ironikontemporaneo, spettacolo di musica contemporanea alternativa dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste in cui si riconosce in modo inequivocabile la mano di Freak Antoni.
E’ un esperimento coraggioso e volutamente “oltraggioso” che propone nuovi modi di vivere con la poesia e la musica, senza limiti di genere e stile. Freak legge e recita, mentre Alessandra Mostacci suona e lo accompagna al pianoforte. L’idea è quella di osservare da vicino la struttura della Composizione Musicale Contemporanea uscendo da una prospettiva troppo accademica, il tutto condito da un'ironia sempre presente. Oltre ad alcuni estratti da Ironikontemporaneo, Freak e Alessandra proporranno anche spaccati dal loro spettacolo dedicato a Mozart e Satie.
Con il loro stile inconfondibile, i musicisti racconteranno Il volto inedito dei due grandi autori mostrato attraverso la lettura delle lettere autografe di W.A. Mozart e degli aforismi di E.Satie, accompagnati dalla loro musica. Verrà fuori un Mozart sfrontato e volgare, ironico e piccante, spesso nascosto dall'immagine idilliaca di genio del Classicismo, unito ad un altrettanto intrigante ritratto di Satie. “Ironikontemporaneo” è disponibile anche su cd. Freak Antoni e Alessandra Mostacci hanno realizzato una prima pubblicazione nel 2004 per Latlantide, replicata nel 2007 da un nuovo album dal titolo “Ironikontemporaneo 2”. Freak Antoni è l'originale pseudonimo di un giovane urlatore bolognese di nome Roberto Antoni.
E' stato il fondatore del complesso Skiantos ed ideatore - in quanto cattivo maestro - del cosiddetto Rock Demenziale, ironico e dissacrante, di cui gli Skiantos sono stati, e sono, i principali esponenti in Italia. La band si è affermata grazie a quell'anticonformismo contemporaneo di rottura sociale di cui sono ricchi i testi delle canzoni e di cui il gruppo diventa ben presto portavoce. La band, ancora in attività, ha pubblicato oltre dieci dischi. Nel 1981, temporaneamente trasferitesi a Roma e trasformato in Beppe Starnazza, con l'assurda complicità di P.
Minieri alla chitarra, M. Marchitelli al basso, e al sassofono T. Vittorini (nipote dello scrittore E. Vittorini), ha dato vita al gruppo denominato "Beppe Starnazza & i Vortici" che si proponeva di arrangiare in chiave moderna canzonette comiche e surreali di autori degli anni '20-'40. Antoni è anche autore di numerosi libri, a partire dalla sua tesi di laurea al D.A.M.S. (Lettere e Filosofia) intitolata "Il Viaggio dei Cuori Solitari: temi fantastici nelle canzoni dei Beatles", poi edita da "Il Formichiere" di Milano.
Successivamente ha pubblicato quattro libri con "Feltrinelli Editore" e un volume con "Sperling & Kupfer", distribuzione Mondadori. Alessandra Mostacci: si è diplomata al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nel 1988, sotto la guida di E. Argelli, e nel 1990 al Conservatorio Europeo di Parigi con N. Vercambre e O.Yablonskaya. Nel 1988 ha eseguito il Concerto per pianoforte e Orchestra di Poulenc al Teatro Comunale di Bologna con l’Orchestra del Teatro. Svolge un’intensa attività concertistica, come solista e in formazioni da Camera, in Italia e all’estero.
Nel 1999 ha tenuto una tournèe in Giappone. Ha registrato per la Radio Vaticana, per la Televisione Russa, Giapponese, Italiana (RAI TRE) e nel 2001 ha inciso un CD di Musica Contemporanea. Nel Settembre 2004, insieme a Roberto “Freak” Antoni, ha realizzato un cd “sperimentale” di poesie originali e brani musicali contemporanei, dal titolo “Ironikontemporaneo”, e nel 2007 il secondo episodio (“Ironikontemporaneo Due”). Con Freak Antoni ha suonato in Teatri importanti come il "Dal Verme" di Milano, il Teatro di Forlì, della Fondazione S.Carlo di Modena e all'Auditorium di Roma (Sala Sinopoli).
Nel 2009 ha partecipato come esecutrice al cd Live "Mondovisioni"di S. Ianne con l'Orchestra dei "Pomeriggi Musicali" di Milano. Il concerto è ad ingresso libero. Careggi in Musica è realizzato con il sostegno e il contributo di: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, MIBAC, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Quartiere 5 del Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Dischi La Fenice.