Terry Garcia, vicepresidente esecutivo di National Geographic society, il più autorevole istituto geografico al mondo, ha ricevuto oggi le Chiavi della città di Firenze. La cerimonia si è svolta nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio prima della presentazione, da parte dello studioso Maurizio Seracini, di alcuni disegni inediti di Leonardo da Vinci durante il convegno "Alla ricerca di Leonardo" nell’ambito di Florens 2010. Le Chiavi, ovvero la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze, sono state consegnate dal sindaco Matteo Renzi.
Alla cerimonia erano presenti lo stesso Seracini, il presidente di Confindustria Firenze Giovanni Gemtile, e il direttore del Giornale della Toscana Gianluca Tenti. Il Comune di Firenze ha stretto nel gennaio scorso un accordo da 250 mila dollari con la National Geographic society che verte sulla promozione e valorizzazione della ricerca della "Battaglia di Anghiari", famoso dipinto di Leonardo da Vinci andato perduto e che potrebbe celarsi dietro una parete del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
E proprio della celebre "Battaglia" il professor Seracini è un esperto e stamani, in occasione di Florens 2010, ha presentato i risultati di una ricerca trentennale sui capolavori di Leonardo. (edl)