Appuntamento enogastronomico a Vinci, DOMENICA 21 novembre con i prodotti di stagione per la 17^ edizione della manifestazione “Sapori e colori del Montalbano” festa dell’olio nuovo e del vino novello. Un evento che inizia già sabato sera 20 novembre con la Proloco di Vinci e la “Cenallolio” che, nell’ambito delle iniziative di scambio culturale ed enogastronomico avviate ormai da diversi anni in occasione di questa manifestazione tra Vinci e paesi di molte zone d’Italia produttori di eccellenze gastronomiche diverse dalle nostre tipicità, vede protagonisti di questa serata due prodotti d’eccellenza, l’olio nuovo del Montalbano e il radicchio trevigiano.
Domenica mattina 21 novembre dalle ore 10 apertura degli stand espositivi in Via Giovanni XXIII° e Via Roma dove saranno ospitate le aziende agricole con i prodotti di stagione tipici del nostro territorio. Di grande prestigio gli ospiti che, nei nostri stand, esporranno il gustoso radicchio trevigiano ed il nobile parmigiano reggiano. Grazie alla partecipazione delle ProLoco Centro Marca e del Consorzio del Radicchio Trevigiano, che affiancheranno la ProLoco di Vinci nella promozione dei territori e dei prodotti tipici, si potranno degustare, gentilmente offerti, ottimi piatti con abbinamenti di riso, radicchio, olio. Inoltre, già dalla mattina, sarà possibile grazie alla presenza della ProLoco Montese - presente con un proprio stand per la promozione del paese appenninico e dei prodotti della montagna - partecipare ad una grandiosa dimostrazione pratica di lavorazione del parmigiano reggiano, dal latte alla forma; per tutto il giorno, assaggio di ciacci, patate e farina di castagne provenienti da Montese (MO). La condotta Empolese Valdelsa di Slowfood ed il Consorzio delle Colline di Vinci organizzeranno invece dei laboratori per promuovere il progetto di Educazione del Gusto, degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico per stimolare i presenti a soffermarsi sui sapori ed il gusto autentico dei prodotti. Alle ore 11,00 presso la sala didattica della Palazzina Uzielli (ingresso del Museo Leonardiano) si terrà una conferenza su “Coltivazione, trasformazione e tradizioni del radicchio di Treviso”, pietanza che costituisce un ottimo abbinamento anche con l’olio del Montalbano. Nel pomeriggio in Via Giovanni XXIII° il collaudato spettacolo di Lisetta Luchini “Toscana Mia”, con canti, suoni e musiche popolari toscane...
il tradizionale che ci piace. “Sapori e colori del Montalbano” nell’occasione aderisce all’iniziativa “Girolio d’Italia” organizzata in varie piazze d’Italia dalle Città dell’olio, l’associazione nazionale di cui fa parte anche il nostro Comune. Una domenica ricca di sapori e di novità, tutte da scoprire e da gustare con un giro tra gli stand e fra i sapori d’Italia. Museo Leonardiano e Casa Natale di Leonardo aperti fino alle 18,00.