Radio Rosa compie 30 anni. Lunedì 8 novembre una lunga diretta

Lunedì 8 Novembre, per l'occasione, verrà stravolta l'intera programmazione. Andrà in onda per tutta la giornata una lunga diretta dagli studi di Barberino Val d'Elsa con gli speaker che si sono alternati ai microfoni in questi trent’anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2010 08:21
Radio Rosa compie 30 anni. Lunedì 8 novembre una lunga diretta

8 novembre 1980. Quel sabato pomeriggio, alle ore 16:00, iniziarono ufficialmente le trasmissioni di quella che allora si chiamava Radio Pick-Up i cui studi trovavano posto all'interno di quelli che per anni furono i vecchi lavatoi di San Gimignano ad un passo dalla caratteristica Piazza della Cisterna. All’epoca l’etere vibrava di giovani voci grazie alle piccole Radio di paese, il gruppo di amici che gestì inizialmente l’emittente volle fin da subito differenziarsi in qualità di programmi e varietà di contenuti.

Uno sguardo attento sul territorio, nasceva così nel 1984 la Testata giornalistica con ampio spazio per l'informazione e le radiocronache dai campi delle squadre di calcio locali. Il nome "Radio Rosa" fu scelto a fine anni '80. Vennero acquistate le frequenze di un’emittente concorrente e la seconda rete, Radio Rosa, divenne un canale di sola musica italiana. L'acquisto di Radio Mix di Firenze permise di ampliare il bacino d’ascolto anche al capoluogo di Regione, le due emittenti si fusero in un'unica grande realtà: il cammino radiofonico proseguì con il nome di RADIO ROSA. L' abbandono della sede di San Gimignano e il trasferimento nell’area industriale di Barberino Val d’Elsa, tra Poggibonsi e Certaldo hanno segnato un'altra tappa importante per l'emittente: “Ho condotto la prima trasmissione il 10 Novembre del 1980 – dichiara Mauro Pissi, editore di Radio Rosa - c’erano molte radio libere in Toscana in quegli anni, poi ci fu una naturale scrematura: noi pianificavamo turni in diretta di mezz’ora per dare la possibilità a tutti i ragazzi di trasmettere.

Poi veniva fatta una scelta di 33 e 45 giri da acquistare in negozio: prendevamo soltanto quelli che immaginavamo di grande successo. Dopo trent’anni siamo ancora in onda. Non abbiamo mai copiato i Network nazionali, abbiamo sempre mantenuto una nostra identità e un rapporto forte con il territorio. Questa scelta è risultata essere la migliore visto, e sentito, che ancora oggi ci ripaga”. Il segnale di Radio Rosa copre in Fm la zona Nord di Siena, l’Empolese-Valdelsa, il Chianti, Firenze e tutto l'hinterland fino a Pistoia con le frequenze Fm 90.400 - 101.6 - 101.9. Oltre allo streaming audio presente sul portale www.radiorosa.it, anche i possessori di I-Phone, e I-Pad, possono scaricare l’applicazione gratuita che permette di ascoltare la radio ed interagire con le trasmissioni condotte in studio.

(E' possibile ascoltare Radio Rosa in diretta ogni giorno anche attraverso il link presente sulla Home page di Nove da Firenze , Testata partner dell'emittente radiofonica locale) Lunedì 8 Novembre, per l'occasione, verrà stravolta l'intera programmazione. Andrà in onda per tutta la giornata una lunga diretta dagli studi di Barberino Val d'Elsa con gli speaker che si sono alternati ai microfoni in questi trent’anni. La festa proseguirà Sabato 13 Novembre in un noto ristorante di Staggia Senese, dove lo staff e gli ascoltatori potranno festeggiare insieme i primi trent’anni di Radio Rosa.

(F.N. A.L.)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza