Accordo BMps, BPM, Clessidra per operare nel risparmio gestito

Confermato l’accordo per la nascita del maggiore operatore indipendente nel panorama italiano del risparmio gestito. L’operazione verrà perfezionata subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti Autorità di Vigilanza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2010 20:09
Accordo BMps, BPM, Clessidra per operare nel risparmio gestito

Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano e Clessidra Sgr per conto del Fondo Clessidra Capital Partners II (i “Partners”) annunciano la nascita del maggior operatore indipendente nel settore dell’asset management in Italia, ed uno dei principali in Europa, con oltre 40 miliardi di asset in gestione. La nuova realtà nasce attraverso un’alleanza strategica che prevede il passaggio di Prima Sgr e Anima Sgr sotto il controllo di una Holding partecipata dai Partners, che svolgerà le funzioni di coordinamento e di indirizzo strategico.

L’operazione mira a dar vita a un polo indipendente di produzione e di supporto alle diverse reti distributive dei prodotti d’investimento di Prima e Anima, in grado di consolidare la loro posizione di leadership nel mercato italiano del risparmio gestito. L’incontro dei punti di forza delle due Sgr, che inizialmente rimarranno società separate, porta ad elementi di distintività pressoché unici nel panorama nazionale, dando vita ad un Gruppo al servizio di oltre 150 diversi operatori di mercato (tra reti bancarie e reti di promotori) di cui due reti bancarie di rilievo nazionale (BMPS e BPM) con oltre 3.800 sportelli.

Il nuovo Gruppo punta a rafforzare l’innovazione di prodotto e di servizio in modo da rispondere in misura sempre maggiore alle mutate esigenze del mercato ed ai bisogni dei clienti, facendo leva sulle eccellenze gestionali delle due Sgr e sull’esperienza nella gestione delle reti distributive. L’obiettivo della nuova realtà è quello di ottenere nei prossimi tre anni un sensibile incremento della quota di mercato e rilevanti sinergie di ricavo che potranno derivare dalla maggiore penetrazione del Gruppo nel mercato, anche attraverso l’ulteriore sviluppo delle reti di distribuzione.

Importanti iniziative volte al conseguimento di sinergie di costo verranno realizzate già a partire dal prossimo anno per permettere, contemporaneamente, una sempre maggiore efficienza operativa. Le posizioni di Presidente e Amministratore Delegato della Holding verranno ricoperte rispettivamente dal dottor Giuseppe Zadra, già Presidente del Consiglio di Ammininistazione di Prima Holding Spa, e dal dottor Maurizio Biliotti, Direttore della Divisione Organizzazione, IT e Operations di BPM ed ex-Direttore Generale di BPM Gestioni Sgr.

Il dottor Francesco Minelli sarà uno dei due Vice-Presidenti in rappresentanza di Clessidra Sgr. Il secondo verrà nominato dal Gruppo Montepaschi. Prima Sgr e Anima Sgr sono state valutate rispettivamente 646 milioni di euro e 413 milioni di euro. All’esito del perfezionamento dell’operazione, il capitale sociale di Holding sarà posseduto, in via diretta ed indiretta:

  • per il 38,11% da Clessidra Sgr per conto del fondo Clessidra Capital Partners II, attraverso Lauro Quarantadue spa;
  • per il 23,44 % da Banca Monte dei Paschi di Siena; (che valuterà la possibilità di riequilibrare la propria quota di partecipazione all’iniziativa)
  • per il 36,30 % da Banca Popolare di Milano (di cui il 10% da Banca di Legnano)
Gli attuali azionisti di minoranza di Anima Spa – Banca Etruria e Banca Finnat SpA - hanno manifestato il proprio interesse a partecipare all’alleanza acquisendo la residua parte del capitale sociale di Holding. L’operazione verrà perfezionata subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti Autorità di Vigilanza. Assemblea Straordinaria di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Il giorno 3 dicembre 2010 alle ore 9 presso l’auditorium di Viale Mazzini 23 (Siena), è convocata l’Assemblea Straordinaria di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ed occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 4 dicembre 2010, stessa ora e stesso luogo. L’Assemblea viene chiamata a deliberare sui seguenti punti all’Ordine del Giorno:
  • Progetto di fusione per incorporazione di Paschi Gestioni Immobiliari S.p.A.

    in Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A..

  • Progetto di scissione parziale di MPS Immobiliare S.p.A. a favore di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e di Banca Antonveneta S.p.A..
  • Progetto di fusione per incorporazione di MPS Investments S.p.A. in Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
  • Modifica dell’art. 6 dello Statuto sociale.
  • Modifiche degli artt. 10, 12, 13, 14, 15, 26 e 30 dello Statuto sociale conseguenti all’emanazione del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n.

    27 (in attuazione della direttiva 2007/36/CE) e del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 (in attuazione della direttiva 2006/43/CE).

Paschi Gestioni Immobiliari S.p.A., MPS Immobiliare S.p.A., Banca Antonveneta S.p.A. e MPS Investments S.p.A. sono totalmente controllate da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e pertanto sono parti correlate di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.. La documentazione prevista dalla normativa vigente relativa agli argomenti all’ordine del giorno, sarà depositata, a termini di legge, presso la sede sociale e la Borsa Italiana S.p.A.

e pubblicata nel sito internet www.mps.it. I soci hanno la facoltà di ottenerne copia. Sempre in data 3 dicembre 2010 (4 dicembre 2010 in seconda convocazione) è stata inoltre convocata l’Assemblea speciale degli azionisti di risparmio, alle ore 11:30 - comunque subito dopo il termine dell'assemblea straordinaria, convocata per la stessa data, se successivo alle ore 11:30 -, per approvare la delibera proposta al quarto punto all’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza