Si è conclusa con la cattura di un insospettabile spacciatore quasi settantenne di origine campana, un’attività investigativa della Mobile fiorentina diretta da Filippo Ferri, che ieri pomeriggio ha sequestrato oltre 200 fiale di eroina. In particolare le indagini hanno portato gli agenti della Sezione “Contrasto alla Criminalità Diffusa” guidati dal V.Q.Agg. Alfonso Di Martino a dare il via ad uno scrupoloso appostamento nei pressi di un supermercato in zona Ponte di Mezzo.
Ed ecco proprio ieri alle 16.30 apparire il primo pezzo del mosaico: quattro uomini a bordo di due macchine (un’utilitaria e un fuoristrada) insospettiscono gli operatori parcheggiando nervosamente le autovetture a breve distanza proprio di fronte allo store. Il passeggero dell’utilitaria scende dal mezzo e consegna del denaro all’uomo seduto dentro il fuoristrada. Gli investigatori, ben coperti dalle altre auto in sosta, vogliono vederci chiaro e seguono quest’ultimo soggetto che guardandosi intorno si allontana dietro il supermercato per incontrarsi con un terzo uomo.
E’ a questo punto che gli agenti, dopo aver assistito allo scambio del denaro con alcune fialette, intervengono dividendosi in due squadre: una insegue il gruppo degli acquirenti che ancora non si sono accorti della discreta ma attenta presenza della polizia; l’altra comincia la caccia allo spacciatore, che più accorto dei suoi clienti, nel frattempo ha fatto perdere le proprie tracce dileguandosi tra i palazzi della zona. La polizia ha solo pochi elementi, ma dalle confessioni dei quattro acquirenti raggiunti in breve tempo, ricava il numero di cellulare con il quale il ricercato è stato contattato prima dello scambio.
L’utenza è intestata ad una donna, forse la compagna dello spacciatore; dubbio che gli inquirenti decidono subito di togliersi, eseguendo tempestivamente una perquisizione domiciliare all’indirizzo abbinato a quel nome. Quest’ultima operazione conclude il mosaico con un esito più che positivo: porta al sequestro nell’abitazione dell’arrestato di 208 fiale di eroina (198,8 grammi) e di 1 fialetta di coca (0,17 grammi) oltre a 1000 euro in contanti quale provento dell’attività criminale imbastita dall’uomo.
Ogni fialetta destinata allo smercio su strada conteneva una dosa da 0,20 grammi di eroina come quelle sequestrate per uso personale ai quattro acquirenti che ne avevano acquistate 2 a 40 euro l’una. Ora le indagini in corso per risalire alla provenienza della droga sequestrata sembrerebbero orientare la Mobile fiorentina verso il filone napoletano.