Torna JoySposi a Firenze, l’evento espositivo dedicato al matrimonio perfetto. Il 15, 16 e 17 ottobre, ancora una volta, la raffinata cornice della Stazione Leopolda di Firenze accoglierà la seconda edizione di questo nuovo format dedicato al giorno del sì e all’organizzazione di eventi impeccabili. Dopo il successo del primo evento assoluto, realizzato a febbraio, si riconferma dunque l’appuntamento con questa mostra di qualità che ha saputo attrarre attorno a sé l’interesse di visitatori e operatori italiani e stranieri. Dall’abito al fiorista, passando per gli indirizzi giusti per acquistare gli oggetti preziosi o le classiche fedi, fissare la location, la tipografia, il fotografo o l’agenzia di viaggio per la luna di miele, JoySposi raccoglie in una cornice piacevole ed elegante tutto ciò che occorre per organizzare il nostro giorno più importante.
Se è vero che il trend della celebrazione delle prime nozze sta registrando una flessione, negli ultimi anni si sta affermando sempre più la tendenza di festeggiare una serie di eventi, un tempo trascurati, come le seconde o terze nozze, gli anniversari di matrimonio, compleanni importanti e feste di laurea. Microeventi che oggi necessitano di un’organizzazione accurata con tanto di lista di invitati, catering, animazione e allestimenti. Formula confermata… con alcune importanti novità In partnership con Vogue Sposa, Immagina e il Quotidiano La Nazione, con il patrocinio del Comune di Firenze, JoySposi arricchisce la sua formula con alcune novità.
La mostra inaugura uno spazio espositivo più ampio, pur continuando a privilegiare un selezionato numero di espositori, suddivisi per categorie merceologiche. Più vasta, infine, anche l’attività di promozione di JoySposi nei confronti di Wedding Planners stranieri, con la creazione di colloqui e contatti con le aziende espositrici, allo scopo di valorizzare le attività di contatto con alcuni nuovi paesi che sempre più dimostrano di apprezzare la Toscana come meta di matrimonio. In questa direzione si orienta quindi il Patrocinio del Corpo Consolare di Firenze, che si è attivato per la promozione dei contatti esteri. Sfilate, workshop, eventi e… un’area lounge Anche nel corso di questo appuntamento autunnale, presso l’area Sfilate, rinnovata e ampliata, oltre alle anteprime della moda sposa e sposo, si svolgeranno attività e iniziative interattive rivolte al pubblico ed agli operatori: corsi e dimostrazioni per prepararsi con stile al grande passo. In primis, tra gli eventi davvero impedibili, A passo di Sposa, con Vogue Sposa, un corso di portamento, che vedrà come insegnante Giuliana Parabiago, direttore di Vogue Sposa e la coreografa Isa Traversi.
Un incontro a cui possono partecipare gratuitamente tutte le future spose e che promette di insegnare come affrontare al meglio i temibili 100 passi che separano l’entrata in chiesa dal raggiungimento dello sposo all’altare. Altra piccola perla il workshop La Creazione di un Evento Perfetto tenuto da Angelo Garini, uno dei nomi più noti tra i Wedding Planners di casa nostra. Si tratta di un corso full immersion in due giornate, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato congiuntamente da Confartis Agenzia Formativa di Confartigianato Imprese Firenze - e dall’Associazione Wedding Planners Milano. E… per far pratica con le gioie e gli impegni della vita a due Impastati per la Vita!, il divertente laboratorio teatralizzato tenuto da una autentica sfoglina (la tiratrice di sfoglia) per insegnare ai futuri sposi a fare le prime fettuccine insieme, con uova, farina e… tanto amore! Non solo.
Ogni sera la Leopolda aprirà anche allo spazio lounge con apericena e musica. Per far godere al pubblico un po’ di relax… a fine giornata, in un’atmosfera di raffinata eleganza. Firenze e la Toscana… per un matrimonio da sogno La scelta di Firenze come città ideale per ospitare una mostra dedicata al giorno più bello ha un suo perché. Non solo la città può vantare alcuni indirizzi di qualità davvero imperdibili per una coppia particolarmente attenta all’eleganza dei particolari, come il taglio sartoriale dell’abito, gli oggetti preziosi creati dalle sapienti mani di un artigiano o, semplicemente, un catering davvero ineccepibile.
Nel corso degli ultimi anni Firenze e la Toscana hanno visto crescere in maniera esponenziale il proprio successo come location perfette per i matrimoni stranieri. Un trend che vede ai primi posti Nord Europa e Giappone tra i paesi più entusiasti e che ha visto crescere anche in rete indirizzi specializzati proprio nel wedding planning in Tuscany. Per questo e non solo, con la scelta di creare contatti tra operatori italiani e stranieri, JoySposi coltiva anche l’ambizione di ricreare un piccolo centro d’affari intorno a questo fenomeno.
Con l’augurio che Firenze, oltre che un’incantevole meta per un viaggio di nozze o un matrimonio, possa rappresentare anche un punto di contatto e riferimento per quanti vogliono, in Italia e all’estero, lavorare intorno all’organizzazione del giorno del sì. L’ingresso della mostra è a pagamento (6 euro – carnet 3 giorno 12 euro).