Minacce via e-mail per il senatore del Pdl Achille Totaro. "Povero fascista verrà anche la tua ora con una P38 non ci sarai più. Vattene non ti vogliamo vai a lavorare in fabbrica" il testo inviato da qualcuno che ha voluto firmarsi "piombo rosso". "Questo paese ha più che mai bisogno di rispetto e serenità per ogni interlocutore. Condanno con forza il ricorso a minacce e insulti che cercano di avvelenare il confronto politico". È con queste parole che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi interviene sui messaggi minatori arrivati per posta elettronica al senatore fiorentino.
"Soprattutto in momenti difficili come questo è necessario tenere ferma la profonda differenza che passa tra lo scontro politico, anche animato, e l'aggressione – ha aggiunto il presidente manifestando la sua solidarietà al senatore –. Ogni volta che un cittadino o un uomo delle istituzioni è fatto oggetto di intimidazioni per le sue posizioni politiche siamo di fronte a un problema di tutti". “Solidarietà al senatore Achille Totaro, fatto oggetto vie-mail di vergognose minacce di morte a firma di un ignoto ‘piombo rosso’".
Ad esprimerla è il gruppo del Pd di Palazzo Vecchio che aggiunge: “Questi atti intimidatori sono preoccupanti. La base del confronto politico sono il rispetto delle parti e le regole della democrazia”.