E’ stata messa in opera la settima e ultima trave metallica del nuovo ponte di Empoli. La struttura servirà per sostenere la parte a monte dell’impalcato in calcestruzzo armato che completerà il primo collegamento tra il capoluogo e Vinci. Dopo alcune difficoltà causate dal vento forte - che ha rimandato l’operazione di montaggio di circa due ore - la trave è stata posta a chiusura della struttura metallica alla presenza di Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, e del sindaco di Vinci, Dario Parrini.
La chiusura al traffico per ragioni di sicurezza è stata comunque limitata al tempo strettamente necessario all’operazione, circa mezzora. “Questa mattina si è conclusa una fase importante – afferma la vicepresidente Laura Cantini – si tratta della parte più difficile e pericolosa dei lavori. Siamo felici che sia stata ultimata prima dell’inverno. I tempi di realizzazione sono stati rispettati, anche recuperando una settimana di ritardo causata dal maltempo. Questo ci rende ottimisti sulla data di conclusione dei lavori”. Contemporaneamente alle operazioni di posizionamento delle travi di banchinaggio metallico, stanno procedendo anche i lavori per la realizzazione delle pile in alveo dell’impalcato a valle.
È iniziata poi la costruzione dei marciapiedi e dei percorsi ciclabili sul lato dell’argine di Empoli. Le sette travi montate vanno ora a creare un’opera provvisionale sulla quale verrà posato un tavolato che permetterà ai tecnici di poter camminare e lavorare in vista del posizionamento del cassone di calcestruzzo definitivo, un tratto del ponte vero e proprio, posto il quale lo scheletro metallico sarà smontato. “Questa parte del nuovo ponte, dal punto di vista strutturale – hanno spiegato i tecnici della Provincia - sarà pronta entro la fine di dicembre.
Il mese di gennaio sarà dedicato alle opere di completamento necessarie per consentire il passaggio dei veicoli sulla parte a mone del nuovo ponte che avverrà intorno a febbraio 2011”. “Tra l’altro a febbraio 2011 assisteremo ad una fase dei lavori dall’effetto scenografico, quando verrà demolita la vecchia struttura – aggiunge l’assessore provinciale alle Infrastrutture –. Per capire l’importanza di questa opera bisogna considerare che sul ponte di Empoli transitano ogni giorno migliaia di persone in auto, in bici e a piedi.
Non a caso Empoli è chiamata la ‘città delle due rive’”. “La fine dei lavori su entrambi i lati del ponte è prevista per metà del 2012 – dichiara il sindaco Parrini -. Già da febbraio 2011, quando sarà aperta al transito la parte a monte, ci saranno facilitazioni al traffico, congestionato soprattutto nelle ore di punta a causa della presenza di un’unica corsia che s’immette nella rotatoria”.