55 rappresentanti delle comunità di Terra Madre provenienti dall’Europa orientale all’Africa, dal Medio Oriente all’America centro-meridionale per la terza edizione dell'evento organizzato pochi giorni prima Terra Madre e il Salone del Gusto di Torino. E' Terra Madre Toscana, quattro giorni di incontri, assemblee, conoscenza reciproca di metodologia di lavoro, territorio, economia, fra i rappresentanti delle comunità estere e i produttori Toscani nelle condotte Slow Food della nostra regione. Si inizia domenica 17 ottobre 2010, quando avrà luogo l'Assemblea plenaria di Terra Madre Toscana presso l’Azienda regionale di Alberese, in provincia di Grosseto. A conclusione dei lavori, nel pomeriggio, le delegazioni straniere saranno accompagnate nei territori toscani dove sono in ponte progetti di scambi e dove sono previste attività.
Resteranno nella nostra regione fino a mercoledì 20 ottobre, giorno in cui si metteranno in viaggio verso Torino per le giornate di Terra Madre. L'ospitalità arriva da tutta la Toscana. Le condotte territoriali che riceveranno le delegazioni straniere sono: Casentino, Grosseto, Lucca e Compitese, Lunigiana, Orbetello, Scandicci, Valdarno, Valdinievole e condotte pistoiesi, Zona del cuoio. Lunedì 18 ottobre poi, in contemporanea, avranno luogo le cene di Terra Madre Toscana, nel corso delle quali saranno raccolti i contributi a favore dei pescatori dell’Isola di Robinson e delle allevatrici della gallina dalle uova azzurre (Presidi Slow Food cileni) duramente colpiti dal terremoto di fine febbraio.
Ad accompagnare le delegazioni alle strutture sono i volontari del Nodo Provinciale di Grosseto, coordinati da Massimo Bernacchini, della Segreteria Regionale e incaricato di organizzare l’evento.