EMPOLI- Per dare ad Empoli e alla sua storia il risalto dovuto, è stato organizzato un convegno archeologico a risonanza internazionale, intitolato L’anfora di Empoli nell’Etruria romana, dal 14 al 16 ottobre 2010 agli Agostiniani, accompagnato da una mostra - esposizione archeologica, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana e curata nell’allestimento dalla Associazione archeologica volontariato Medio Valdarno, inaugurata questa mattina e che resterà aperta al pubblico fino al 24 ottobre 2010. La mostra è ricca di reperti, oltre alle anfore provenienti dalla villa romana dell'Oratorio di Limite, dalle navi romane di Pisa, dalla necropoli di Scandicci e da Lucca.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19; possibilità di visite guidate su prenotazione a cura dell’Associazione archeologica al numero 0571 589605. Il convegno archeologico, organizzato dalla Soprintendenza archeologica per la Toscana insieme all'Associazione archeologica Medio Valdarno ed al Comune di Empoli, parlerà della tipologia di anfora detta "di Empoli", delle sue attestazioni nell'Etruria e nell'area centro italica, dei centri di produzione (tra i quali Empoli e l'area del Valdarno tra Firenze e Pisa) e, infine, della sua diffusione nel Mediterraneo.
La data è stata scelta facendo riferimento al calendario romano della viticultura che vede l'11 ottobre come festa dei Meditrinalia (del vino vecchio e nuovo). Una tre giorni a cui parteciperanno le tre università toscane (Firenze, Pisa e Siena), oltre alle università straniere di Erlangen, Lovanio, Cadiz e Sevilla. Infatti, sono stati invitati gli studiosi, funzionari, i direttori di musei e docenti universitari dall'Italia e dall'estero. Il convegno L’anfora di Empoli nell’Etruria romana vanta del patrocinio del Comune di Empoli, del Circondario Empolese Valdelsa, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e della Fao, nell'ambito delle iniziative per le celebrazioni della giornata mondiale dell'alimentazione del 16 ottobre 2010.
Inoltre, il convegno è inserito nel calendario della manifestazioni del Ministero per i beni e le attività culturali. Il comitato scientifico del convegno è composto da: Lorella Alderighi, coordinatore del convegno; Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttrice del museo archeologico di Firenze; Giulio Ciampoltrini e Paola Rendini, rappresentanti della Soprintendenza; Leonardo Terreni, presidente della Associazione archeologica volontariato Medio Valdarno. (pt)