Si è svolta questa mattina la cerimonia d’inaugurazione della Variante della Strada Provinciale 80 del centro abitato di Baccaiano, nel Comune di Montespertoli, alla presenza di Laura Cantini vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture; Giulio Mangani sindaco di Montespertoli e Dario Parrini, sindaco di Vinci e delegato alle Infrastrutture del Circondario Empolese Valdelsa. “Si è trattato della conclusione di un’opera importante che libera il centro abitato di Baccaiano dall’attraversamento di 9.000 veicoli al giorno - ha dichiarato la vicepresidente provinciale Laura Cantini -.
La conclusione di questo ultimo terzo lotto è il completamento di una serie di interventi che hanno messo in sicurezza questa arteria che, con il tempo, è diventata una strada di collegamento verso la FiPiLi della Valdelsa e di una parte del Chianti”. Il terzo lotto appena concluso ha richiesto un investimento da parte della Provincia di Firenze di 1.153.000 euro. I lavori erano iniziati nel settembre 2008 e sono stati terminati nel settembre 2010. La Variante di Baccaiano è lunga 400 metri comprensiva di un ponte di 20 metri e di una rotatoria che collega la SP 4 e la SP 80.
Gli interventi compiuti per il terzo lotto, insieme a quelli dei due precedenti lotti che hanno permesso l’allargamento di due tratti della SP 80 in direzione della frazione di Anselmo, hanno richiesto un investimento complessivo di 2.600.000 euro.