(2 novembre 2004) – Ai primi di dicembre sarà aperta al traffico la ‘Variante di Ginestra Fiorentina’. Il costo globale dell’intervento è parti a oltre 9 milioni e centomila euro. Sarà necessario chiudere le rampe dello svincolo di Ginestra Fiorentina della carreggiata in direzione Firenze della Fi-Pi-Li. Pertanto da domani, mercoledì 3, al 13 novembre, non saranno consentiti l’uscita a Ginestra Fiorentina per quanti provengono da Pisa-Livorno e l’ingresso, allo stesso svincolo, nella Fi-Pi-Li verso Firenze.
I lavori, infatti, prevedono la realizzazione di scavi di sbancamento, la modifica delle quote di una parte delle rampe e altri interventi che non possono essere fatti a traffico aperto (neppure parziale). Particolari disagi sono previsti, oltre che per l’abito di Ginestra, anche per i comuni di Montespertoli e di San Casciano in Val di Pesa. Si consiglia perciò di utilizzare la strada provinciale 80 e poi la 72 per chi proviene da Montespertoli e Baccaiano e la strada provinciale 12 e poi le strade provinciali 4 o 98 o, ancora, 72 per chi viene da San Casciano, a seconda delle destinazioni verso Firenze.
Sarà comunque predisposta un’adeguata segnaletica con l’indicazione dei giorni di chiusura nei punti strategici della rete provinciale che si collega alla Fi-Pi-Li. Per i mezzi pesanti si consiglia l’utilizzo dello svincolo di Montelupo da raggiungere utilizzando la Fi-Pi-Li, percorrendola da Ginestra in direzione mare.