Firenze, 20 settembre 2010 – Orgogliosi di essere italiani (56%) ma legati anche al territorio della provincia di Firenze dove il 65% dei cittadini dichiara di vivere bene (mentre lo afferma solo il 39% in relazione all’Italia); della propria terra gli abitanti apprezzano soprattutto la bellezza del territorio (49%) e i paesaggi naturali (27%). Ecco come si sono raccontati i cittadini della provincia di Firenze in occasione dell’indagine sull’identità nazionale e territoriale degli italiani realizzata da Seat PG e Ispo, presentata oggi presso la sala “O.Fallaci” di Palazzo Medici Ricciardi, alla presenza dell’assessore al turismo della provincia di Firenze Giacomo Bili, di Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Esterne e di Sergio Cavasino, Sales Manager Pubblica Amministrazione locale di Seat PG. Tra i simboli che meglio rappresentano la provincia di Firenze, i cittadini indicano il Ponte Vecchio (13%), il Palazzo Vecchio (12%), il Duomo di Firenze con la sua Piazza (11%) e il centro storico, le piazze e i monumenti di Firenze in generale (10%).
Diversi cittadini (13%) pensano anche che siano i personaggi del glorioso passato di Firenze - come Dante Alighieri - a rappresentare nel mondo l’immagine della città. Ciò che i fiorentini preferiscono, invece, della propria Provincia è l’importante patrimonio artistico-culturale del territorio (46%), come il centro storico, le piazze e i monumenti (8%), il duomo di Firenze e la sua Piazza (8%), il Palazzo Vecchio (6%), Piazzale Michelangelo (5%), il Ponte Vecchio (5%), Piazzale della Signoria (4%), San Miniato al Monte (4%), Galleria degli Uffizi (3%), e Cupola del Brunelleschi (3%).Il 16% dei cittadini ama particolarmente la natura e i paesaggi fiorentini, il 7% i piatti tipici e la cucina mentre un 3% è molto affezionato al fiume Arno, legato strettamente alla storia della città. Per quanto riguarda invece il carattere degli abitanti della provincia, i Fiorentini indicano come i maggiori pregi dei concittadini la simpatia (15%), la creatività (11%), l’essere estroversi (9%), allegri (8%), furbi (8%), comunicativi (7%) ma anche colti (6%) e operosi (6%).
Tra i difetti emergono invece la chiusura mentale (22%), l’essere provinciali (15%), e un po’ presuntuosi e sbruffoni (13%); anche la maleducazione (7%) e lo scarso senso civico (6%) di alcuni infastidiscono i cittadini più virtuosi. La ricerca, condotta anche a livello nazionale nelle scorse settimane, è stata declinata a livello regionale e provinciale attraverso i portali di Seat PG PagineBianche.it, PagineGialle.it e Tuttocittà.it e ha permesso ai cittadini di Firenze e provincia di esprimere la propria opinione, raccontandosi e contribuendo a creare una fotografia dell’identità italiana a livello provinciale.
L’indagine Seat PG-ISPO è stata realizzata contestualmente a Passione Italia, concorso fotografico organizzato da Seat Pagine Gialle in collaborazione con il Comitato Italia 150, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso lo sviluppo e la condivisione di immagini dedicate alla storia, ai luoghi e ai mestieri del Bel Paese. Tutti i cittadini italiani sono invitati a realizzare i loro scatti e caricarli sul sito.
Le foto vincitrici, selezionate per ogni provincia, diventeranno le nuove copertine dei 412.190 volumi di Pagine Gialle® e PagineBianche® in distribuzione a Firenze nel 2011, anno delle celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. “Se i cittadini sono affezionati al loro territorio, sono anche in grado di accogliere i turisti con un atteggiamento positivo – afferma Lara Fantoni, Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, commentando i dati del sondaggio Ispo - Per chi viene da altre regioni o da altri Paesi è fondamentale percepire una sensazione di vicinanza, sensibilità e felicità tra la gente del posto.
Quindi: più sono felici i fiorentini, migliore sarà la percezione di chi visita questa splendida città, il suo patrimonio e il territorio che la circonda”. “Siamo lieti di presentare Passione Italia ai Cittadini di Firenze, provincia dal prestigioso patrimonio artistico, culturale e naturale” ha commentato Ezio Bertino Responsabile Relazioni Esterne di Seat Pagine Gialle. “La nostra azienda è da sempre vicina a questa realtà territoriale e, con il suo lavoro ed i suoi servizi, è sempre stata un “motore di relazioni” per il territorio: in fondo l’elenco telefonico è stato il primo vero social network della storia d’Italia.
E ancora oggi – ha proseguito Bertino – Seat PG è uno straordinario punto di osservazione del tessuto sociale. Per questi motivi, abbiamo sentito l’esigenza di approfondire e integrare questa nostro patrimonio attraverso una ricerca sulle peculiarità del territorio e dei propri abitati, ideando un’iniziativa come Passione Italia”.