La Toscana partecipa alla 3° edizione del Premio Mediterraneo

Bando 2010: al via i lavori per un Catalogo delle buone pratiche. Italia, Spagna, Grecia e Portogallo impegnate nella valorizzazione del paesaggio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2010 14:08
La Toscana partecipa alla 3° edizione del Premio Mediterraneo

Il prossimo 30 giugno scadono i termini per partecipare al bando di selezione per la terza edizione del Premio Mediterraneo, nell'ambito del progetto PAYS.MED.URBAN che definisce il paesaggio come elemento chiave nella sostenibilità e competitività delle aree urbane mediterranee. Il progetto – di cui la Toscana è partner, insieme ad altri 13 membri tra regioni italiane, spagnole, portoghesi e greche – nasce dall'idea che l’alta qualità del paesaggio non sia soltanto un elemento d’identità e un patrimonio di valori naturali, ecologici e storici-culturali, ma anche una potente risorsa per lo sviluppo economico e la competitività delle aree urbane in grado di incrementare sia le capacità attrattive per i turisti, sia la localizzazione di imprese appartenenti ai nuovi settori economici e di professionisti qualificati e creativi.

Tra le attività del progetto PAYS.MED.URBAN la realizzazione di un Catalogo delle Buone Pratiche che, attraverso le esperienze più significative e positive delle regioni che aderiscono al progetto, rappresenterà uno strumento per la progettazione, creazione e gestione paesaggistica in aree urbane. Il Catalogo sarà utile per la preparazione della Terza Edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio dedicato alla tematica “Paesaggi Mediterranei in processo di cambiamento” come conseguenza delle trasformazioni causate dall’espansione urbanistica, dalle attività economiche e dalle infrastrutture. Al bando di selezione – che mira a stimolare la crescita di una cultura comune, attenta alla qualità del paesaggio - potranno partecipare persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che abbiamo partecipato all’elaborazione, realizzazione o alla gestione di interventi realizzati in Toscana.

Possono essere presentate domande inerenti alle 5 seguenti categorie d’intervento, purchè siano state fatte e/o approvate entro il 31 dicembre 2009: esperienze di progettazione ed elaborazione di piani urbanistici e di pianificazione del territorio; opere edilizie, infrastrutturali, di comunicazioni, di miglioramenti ambientali, effettivamente realizzate che si distinguono per la ricerca di un corretto inserimento nel contesto paesaggistico; efficaci iniziative di sensibilizzazione e formazione nei confronti delle risorse paesaggistiche; attività artistiche e/o professionali che stimolino l’attenzione della collettività verso le tematiche del valore paesaggistico delle aree urbane.

Possono inoltre candidarsi progetti ed idee presentate ad altri concorsi o interventi non realizzati che descrivano un inserimento corretto degli elementi architettonici nel contesto peri-urbano, l’uso corretto dei materiali ed altre caratteristiche essenzia li all'integrazione dei criteri paesaggistici, eccetera. La proclamazione dei vincitori avrà luogo a Siviglia nel 2011, durante il seminario conclusivo del progetto PAYS.MED.URBAN. L'avviso di selezione è stato pubblicato sul BURT, numero 14 parte terza del 7 aprile 2010. Per maggiori dettagli è possibile contattare il settore “Indirizzi della Pianificazione” della Regione Toscana (tel.

055-43.83.658/055-43.85.307 e-mail: cecilia.berengo@regione.toscana.it) oppure consultare i materiali pubblicati sul sito della Regione Toscana all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/ambiente_territorio/visualizza_asset.html_1494763686.html. di Francesca Calonaci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza