Un’iniziativa per la promozione della lettura e della cultura in Toscana. È il “Festival dell’ e-book”, che inaugurerà la sua prima edizione il 12 e il 13 novembre nel comune di Abbadia San Salvatore (SI), a cura dell’ Associazione Terre Preziose. L’evento è stato presentato questa mattina nella sede UNCEM Toscana dal Vice Sindaco del Comune di Abbadia San Salvatore, Patrizia Mantengoli e dal Coordinatore Festival Daniela Brancati, alla presenza del Presidente UNCEM Toscana, Oreste Giurlani.
La manifestazione avrà cadenza annuale, con l’ambizione di diventare un vero e proprio Festival del settore, ed ospiterà numerosi esponenti dell’editoria libraria nazionale ed internazionale. Il Festival dell’ e-book raccoglie le principali iniziative di promozione della lettura e della cultura, già da diversi anni in programma, e ripropone in un’ottica nuova di scambio intergenerazionale, l’apporto che i contenuti legati alle tradizioni possono dare alle nuove tecnologie e viceversa.
Da anni il comune di Abbadia San Salvatore è impegnato nella promozione della lettura e della cultura. Con questa manifestazione intende diventare il centro toscano della nuova editoria libraria, quella che si spera avvicinerà alla lettura le nuove generazioni. Il tutto nella consapevolezza di come l’innovazione tecnologica sia uno strumento e un’opportunità per i territori montani, intenzionati a valorizzare qualsiasi forma di sinergia tra arte, cultura e supporti innovativi, per veicolare la promozione del proprio territorio e supportare la sperimentazione di nuove tecnologie, attraverso il costante rapporto con Aziende del settore dell’I.T, oltre che con le Università ed il mondo scientifico di riferimento.
Da qui l’idea del “Festival dell’e-book”, che in questo panorama di cambiamenti a livello internazionale, con la forte diffusione di supporti che permettono la consultazione in formato digitale di informazioni che fino ad oggi erano legate al mondo della “carta stampata”, può dare un contributo a comprendere come anche nel nostro paese verrà affrontata, da parte delle Case Editrici e dagli stessi scrittori, questa nuova opportunità di divulgazione e commercializzazione dei prodotti letterari. L’obiettivo delle due giornate sarà quello di fornire un quadro complessivo su come case editrici, scuola e società si stanno approcciando a questo cambiamento e quali potranno essere le opportunità che tali cambiamenti porteranno ai vari soggetti interessati. Sarà possibile inoltre, per i soggetti partecipanti, esporre e presentare il proprio materiale e i propri prodotti, in formato digitale, ai media presenti ed al pubblico che interverrà alla manifestazione, attraverso uno spazio all’interno dell’area del Festival che si svolgerà nel contesto delle Ex-Officine Meccaniche del Museo Minerario di Abbadia San Salvatore. “Ritengo sia un’iniziativa di grande valore – ha detto il Presidente di UNCEM Toscana, Oreste Giurlani - perché tratta un tema innovativo che può permettere ai Territori Montani di crescere e, soprattutto, dare nuove possibilità ai giovani.
Già come UNCEM su questo fronte siamo attivi con i progetti “Senza Zaino” ed “Errequ@dro” ed è nostra intenzione presentare un progetto sulla sperimentazione dell’E-Book in Montagna, continuando l’esperienza della Montagna laboratorio di innovazione”.