Per il Prefetto Andrea De Martino è l'ultima occasione di occuparsi della sicurezza di un evento sportivo di alto livello che si svolge a Firenze, a termine oramai del proprio mandato ha rilasciato stamani delle dichiarazioni in merito al vertice del Comitato per la Sicurezza ed all'imminente impegno di campionato che vede la Fiorentina contrapposta al Napoli in una gara serale che metterà subito alla prova le nuove norme e la tanto discussa Tessera del Tifoso. Proprio in merito alla Tessera, esistono già delle voci che darebbero per certa la possibilità di eludere la formale prassi di ottenimento della Carta di accesso attraverso l'esibizione di tagliandi artefatti, una sorta di cedolini prestampati che garantirebbero l'esistenza della regolare registrazione dei soggetti, pur senza la presenza fisica della carta con relativa foto e dati di riconoscimento. A tal riguardo il Prefetto De Martino è chiaro, e rende bene l'idea della situazione: "Durante la riunione del Comitato dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica abbiamo sottolineato come questa partita sia già da tempo sotto la nostra attenzione.
Non abbiamo ricevuto - ha proseguito De Martino - segnali di grande spessore per quel che concerne la falsificazione dei documenti, in ogni caso entra solo chi ha materialmente con se' la Tessera, non sono consentiti documenti sostitutivi" Utile la riunione in Prefettura per il vice sindaco di Firenze Dario Nardella, che detiene anche la delega istutzionale allo Sport: "Non saranno valide ricevute o altri titoli che non siano la materiale Tessera del Tifoso che consente non solo l'accesso alla trasferta, ma la pratica e fattibile acquisizione, presso i rivenditori autorizzati, del tagliando d'ingresso allo Stadio nel settore ospiti, come avviene comunque anche per i tifosi tesserati della Fiorentina".
“Le decisioni assunte questa mattina dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sono tempestive e opportune. Ho contattato il Comune di Napoli per avviare un’azione di informazione nei confronti dei cittadini in modo da evitare l’arrivo di tifosi che poi non possono entrare allo stadio”. “Il Comune di Firenze garantisce la massima collaborazione, se necessaria, di supporto alle forze dell’ordine e alla società Fiorentina per quanto riguarda l’attività di informazione e di controllo e il mantenimento dell’ordine pubblico – sottolinea Nardella –.
Per questo ho contattato telefonicamente l’assessore allo sport di Napoli Alfredo Ponticelli. Si è trattato di un colloquio utile e che costituisce un’ottima base di collaborazione tra le due città. È infatti indispensabile che anche l’Amministrazione partenopea provveda a informare e sensibilizzare i propri cittadini e tifosi in merito alle decisioni assunte dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista della partita di domenica. La collaborazione assicurata dall’assessore Ponticelli – conclude il vicesindaco – rappresenta un sostegno prezioso per evitare che arrivino a Firenze tifosi napoletani sprovvisti dei requisiti per accedere allo stadio”.
De Martino passerà nelle sue competenze proprio alla Prefettura di Napoli, dal capoluogo toscano a quello campano, dove il Prefetto porterà anche l'esperienza maturata nella gestione degli eventi sportivi realizzati a Firenze. AL