I toscani scelgono l’e-shopping per risparmiare tempo e soldi, e comprano tutto con la carta prepagata per la sua sicurezza e comodità. In questi giorni di vacanze estive Visa Europe ha analizzato le abitudini di acquisto via internet degli italiani. La carta prepagata è strumento scelto dagli italiani proprio per acquistare online viaggi e vacanze. Tra gli shopper internauti toscani è stato rilevato quanto segue:
- Due intervistati su dieci provengono dalla regione Toscana;
- Il motivo principale per cui i toscani hanno scelto di possedere una carta prepagata è lo shopping online concentrato sull’acquisto di prodotti di viaggio.
Il totale degli intervistati ha infatti dichiarato di avere la prepagata proprio per comprare i viaggi su internet;
- Il 73% dei toscani dichiara di aver scelto la prepagata anche per motivi di comodità, mentre il 62% per questioni di sicurezza;
- Il riscontro sull’uso della carta prepagata per l’e-shopping legato alle vacanze è estremamente positivo. In Toscana si sceglie questo strumento perché rispetto alle vacanze acquistate offline si ha la possibilità di confrontare i prezzi: a pensarla così è quasi l’82% degli intervistati.
Al 69% dei toscani piace il web per gli acquisti delle vacanze perché permette di risparmiare tempo, mentre il 74% pensa che il binomio internet e prepagata sia la soluzione migliore per risparmiare soldi;
- L’organizzazione delle vacanze è tutta online. A partire dal biglietto aereo – acquistato dall’81% degli intervistati – si compra tutto via internet. In particolare il 66% dei toscani prenota tramite internet l’albergo, il 37% acquista già da casa la visita guidata ai musei e il 12% prenota dal PC di casa l’ostello.
Tra i toscani c’è addirittura un 10% che si preoccupa di acquistare su internet la musica da ascoltare durante le vacanze;
- Anche una volta in vacanza i viaggiatori toscani utilizzano la carta prepagata per i propri acquisti. In particolare mentre gli uomini toscani in vacanza strisciano la carta prepagata preferibilmente per le spese legate al divertimento – nel 19% dei casi – e meno per lo shopping – a cui si dedicano solo per il 27% – le donne preferiscono fare shopping dedicando ben il 31% degli acquisti in vacanza alle compere in genere e poco meno del 16% delle spese al divertimento;
- I giovani toscani scelgono di informarsi online sui prossimi acquisti per le vacanze.
A conquistare il 57% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni sono le comunità di viaggiatori come TripAdvisor o Travelpeople. Anche Wikipedia viene scelta come fonte per reperire informazioni da una consistente quota di giovanissimi – il 30% – al contrario, tra gli intervistati con un’età superiore ai 55 anni si preferiscono i portali di viaggio per il 78%. A sorpresa sono in molti (il 17%) tra i toscani ultra-55enni a utilizzare correntemente i social network per reperire informazioni sull’acquisto delle vacanze online;
- Il 41% dei toscani usa la prepagata per acquistare anche prodotti per la casa.