A Firenze la casa del futuro: ecocompatibile e fa risparmiare

L’edificio in via Cittadella contribuisce in maniera determinante a ridurre le emissioni nocive in quanto anziché avere una caldaia per appartamento utilizza solo una piccola caldaia a condensazione dei fumi per riscaldare i 17 appartamenti. Ma non solo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2010 18:30
A Firenze la casa del futuro: ecocompatibile e fa risparmiare

Taglio del nastro per il primo edificio residenziale certificato dall’agenzia CasaClima in classe A a Firenze. Il fabbricato ad alta efficienza energetica è stato realizzato dall’impresa UrbanoCacciamani.it in via Cittadella angolo via delle Ghiacciaie e grazie alle nuove tecniche di costruzioni edili, abbatte i consumi dell’80%. Alla cerimonia di inaugurazione per l’amministrazione comunale era presente l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi.

Assieme a lei il consigliere regionale Marco Carraresi, l’assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli, il presidente dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia (AFE) Sergio Gatteschi e il direttore CasaClima di Bolzano Norbert Lantschern, che ha consegnato al costruttore la prima targa classe A. “Questa realizzazione – ha sottolineato l’assessore Saccardi – è il primo esempio concreto di un percorso avviato con lungimiranza dal sindaco Matteo Renzi quando ricopriva il ruolo di presidente della Provincia.

Il Comune di Firenze è al lavoro per predisporre il piano strutturale e sicuramente nel regolamento edilizio che seguirà saranno contenuti forti vincoli sulle prestazioni energetiche delle nuove costruzioni”. Circa un terzo dell’inquinamento mondiale delle città – è stato ricordato durante l’inaugurazione – è dovuto alle emissioni nocive degli immobili, con questa nuova generazione di edifici ad alta efficienza energetica si ha un consumo di 2.6 litri di gasolio equivalenti per metro quadrato l’anno contro i 160 di un edificio costruito negli anni ‘60 o ‘70.

L’edificio di via Cittadella contribuisce in maniera determinante a ridurre le emissioni nocive in quanto anziché avere una caldaia per appartamento (tecnologia tradizionale) utilizza solo una piccola caldaia a condensazione dei fumi per riscaldare i 17 appartamenti con l’ausilio delle pompe di calore. Quindi un unico impianto centralizzato a gestione autonoma grazie ai conta calorie per ogni singolo appartamento. La tecnologia del “cappotto” garantisce inoltre che non ci sia dispersione di calore e un migliore microclima percepito all’interno degli ambienti grazie anche alle facciate esterne ventilate in travertino. Dal luglio 2008, sotto la presidenza di Luca Talluri e con Matteo Renzi alla presidenza della Provincia, l’Agenzia Fiorentina per l’Energia è l’ente responsabile della certificazione energetica CasaClima per il territorio della Provincia di Firenze.

L’Agenzia a partire dal 1 dicembre 2008 ha iniziato ad accettare ufficialmente le pratiche per il rilascio della certificazione degli edifici, sia nuovi che ristrutturati, seguendo tutto l’iter dalla fase di progettazione al cantiere. (fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza