Più risparmio per le tasche e per l’ambiente. Sono i vantaggi dell’offerta estiva di Trenitalia. Una ricetta per contrastare la crisi evitare lo stress dei viaggi in auto che, oltre a mettere a disposizione migliaia di biglietti scontati per il Frecciarossa e il Frecciargento a partire da 19 euro, consente di risparmiare anche negli hotel. Per i circa 20 milioni di vacanzieri che alla fine dell’estate avranno scelto il treno per i loro spostamenti, sono due le iniziative più interessanti da tenere in considerazione.
Per chi ama la costa romagnola, le Associazioni degli Albergatori di Rimini e Riccione, confermando una proposta ormai collaudata, anche quest’anno offrono il viaggio in treno gratuito a chi soggiorna una settimana (solo il ritorno) o due (andata e ritorno) in una delle strutture consorziate e raggiunge le due città in treno. La formula “Al mare in treno”, il cui gradimento è in costante crescita, è valida sino alla fine dell’anno per la seconda classe dei treni Regionali, Intercity, Eurostar City ed Eurostar Fast con partenza o arrivo nelle stazioni di Rimini e Riccione.
Sconti del 15 per cento sui prezzi degli alberghi, sino al 31 agosto, sono poi previsti per i passeggeri del Frecciarossa e del Frecciargento diretti a Roma, Napoli, Venezia, Milano, Firenze, Bologna, Torino, Verona, Bari, Lecce, Reggio Calabria. Grazie all’accordo Trenitalia-Venere.com – leader europeo delle prenotazioni alberghiere online – chi acquista un biglietto Frecciarossa o Frecciargento per una di queste località può selezionare il proprio albergo tra le cinquanta strutture convenzionate disponibili sul sito www.ferroviedellostato.it, nella sezione Trenitalia, prenotare una camera speciale riservata ai clienti dell’AV e fare il check-in presso l’albergo entro 48 ore dalla data di arrivo riportata sul biglietto.
Per chi, anche last minute, opta per una vacanza a Ischia o Sorrento, fino al 12 settembre Trenitalia, in partnership con Volaviamare (Gruppo Alilauro) propone un biglietto integrato treno aliscafo, comprensivo di assistenza in ogni fase del viaggio, garanzia del posto riservato e navette dedicate per i trasferimenti stazione-porto. Le navi sono in coincidenza con i Frecciarossa in collegamento con le principali città italiane, e anche con gli Eurostar, Eurostar Fast, Eurostar City e Intercity in coincidenza con gli orari di partenza e arrivo degli aliscafi.
E i bagagli? Per chi viaggia sui treni dell’AV italiana non sono più un problema. Il nuovo servizio. Bagaglio Facile, realizzato da Trenitalia e TNT Express Italy, offre a tutti i clienti Frecciarossa e Frecciargento la possibilità di spedire da casa a destinazione, con la formula door to door, il proprio bagaglio a prezzi speciali in tutte le città servite dalle Frecce AV di FS. In questo modo i passeggeri hanno la certezza e il vantaggio di trovare i propri bagagli direttamente a destino, grazie al network di TNT Express Italy.
Sempre sul fronte del risparmio, oltre alle speciali offerte valide sino al 30 settembre, da non dimenticare l’Offerta Familia Estate, che fino al 31 agosto consente di far viaggiare gratis tutti i bambini fino ai 12 anni, con uno sconto del 20% sul biglietto degli adulti che li accompagnano. Basta viaggiare in un gruppo composto da 3 a 5 persone, tra cui almeno un adulto e un bambino.