di Nicola Novelli Foto di Filippo Tomasi Fiere e determinate, nonostante l'emozione, felici del sostegno delle persone care che le accompagnano, nonostante il calore estivo pur a tarda sera. Sono le ragazze sfilate ieri sera a Signa nella locale selezione di “Miss Italia”, il più importante concorso di bellezza che sceglie le rappresentanti della Toscana alla sfida del titolo nazionale. Decine di ragazze in passerella, accorse da ogni parte della regione, dalla piana dell'Arno, come da Rigutino per alimentare la speranza di successo, il sogno di gloria televisiva che tanto affascina le giovani generazioni.
In questa Italia in crisi economica Miss Italia può essere certo un'altra chance per il futuro, una possibilità di crescita, o anche solo una gita divertente nel mondo dorato dello spettacolo. Ieri sera la fascia di Miss Signa è andata a Ilenia Neri. Ma ogni partecipante ce l'ha messa tutta, ciascuna preparata, attenta, elegante nei costumi d'ordinanza del tradizionale concorso che ha lanciato nel mondo il volto di Sophia Loren e di tante altre stelle. Ieri sera il centro di Signa era mobilitato per le Miss.
In via Mazzini, il cuore della cittadina, transenne proteggevano la passerella circondata di pubblico e curiosi. Intorno gli esercizi commerciali di piazza Cavour aperti eccezionalmente per l'evento, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, presentato da Raffaello Zanieri, è stato deciso dal responso di una giuria di esperti, tra cui Valpedo Becagli, volto noto signese, storico imprenditore dell'abbigliamento. Tra gli sponsor la Banca di Credito Cooperativo di Signa, Assigenia agenzia Fondiaria SAI e Rugi Motor.
Fondamentale l'impegno della neonata Pro-Loco di Signa che ha supportato il lavoro organizzativo della Vegastar, la società pistoiese che gestisce la selezione toscana.