Il Comune di Cantagallo premiato per le buone pratiche ambientali

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Cantagallo ha ottenuto la certificazione Emas per la propria politica ambientale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2010 16:31
Il Comune di Cantagallo premiato per le buone pratiche ambientali

Il Comune di Cantagallo, per il secondo anno consecutivo, ha ottenuto la certificazione Emas per le buone pratiche nel settore ambientale. Il riconoscimento è stato conferito all’amministrazione lo scorso primo luglio, dopo una lunga e attenta valutazione di tutto il bilancio comunale del 2009 da parte del certificatore. Emas - Eco-Management and Audit Scheme è uno strumento europeo a cui possono aderire le organizzazioni (aziende, enti pubblici, eccetera) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

Il conferimento dell'Emas giunge a premiare gli sforzi dell’amministrazione di Cantagallo, impegnata da anni sul versante delle politiche ambientali ed ecologiche. Qualità dell'aria, dell'acqua, delle risorse energetiche, dei rifiuti, del rumore, della viabilità: l'Emas è una certificazione che prende in considerazione lo stato di salute di questi indici ambientali non limitandosi però alla sola fotografica della condizione esistente, ma valutando anche i metodi e i sistemi di gestione dell'intera macchina comunale. “Il nuovo riconoscimento della certificazione attesta che gli obbiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti, quasi completamente – ha commentato il sindaco di Cantagallo, Ilaria Bugetti –.

Per noi è un risultato importante che arriva alla fine di un percorso iniziato e portato avanti con tanta fatica dal punto di vista delle pratiche necessarie, ma siamo certi che esso sia fondamentale per dare delle risposte al territorio, sia sul versante delle buone pratiche ambientali che del risparmio energetico”. Questo risultato adesso andrà condiviso con i cittadini e gli operatori che lavorano nell’area comunale verso i quali partirà un’azione concreta di sensibilizzazione per una corretta politica di rispetto dell’ambiente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza