Cantagallo- Il documento ufficiale è arrivato lo scorso 5 dicembre da parte del Comitato per l'Ecolabel e Ecoaudit dell'Emas Italia, l'organismo incaricato dal Ministero dell'Ambiente per la registrazione ambientale, e indirizzato al sindaco Ilaria Bugetti. Il Comune di Cantagallo è stato registrato con il numero “T – 001022” validità fino al 12 giugno 2011. In questo modo diventa la quindicesima amministrazione comunale Toscana a cui è stata riconosciuta una doppia certificazione in materia ambientale (ISO 14001 ed EMAS).
Il conferimento dell'Emas giunge a premiare gli sforzi di un'amministrazione impegnata da anni sul versante delle politiche ambientali ed ecologiche proprio con questo obiettivo. Qualità dell'aria, dell'acqua, dei rifiuti, dei livelli di inquinamento, del rumore, della viabilità, delle risorse energetiche: l'Emas è una certificazione che prende in considerazione lo stato di salute di questi indici ambientali non limitandosi però alla semplice fotografia dello stato esistente, ma valutando anche i metodi e i sistemi di gestione dell'intera macchina comunale.
La procedura per arrivare all’Emas è partita dall'esame, da parte dei certificatori incaricati dal Comitato per L’Ecolabel, della “Politica Ambientale” del Comune di Cantagallo, considerata come l'insieme di obiettivi e principi generali di azione rispetto alle tematiche ambientali compresa la conformità a tutte le leggi e le normative sull'ambiente previste dal legislatore nazionale e comunitario. I certificatori hanno poi acquisito tutta la documentazione necessaria ai fini di una conoscenza completa degli effetti ambientali connessi alle attività dell'amministrazione valutando gli obiettivi di miglioramento delle prestazioni indicati dagli uffici comunali preposti con le relative scadenze di attuazione, responsabilità e mezzi per il raggiungimento.
La parte centrale della verifica ha preso in considerazione il cosiddetto SGA (Sistema di Gestione Ambientale) inteso come il sistema complessivo di gestione della politica ambientale: struttura organizzativa, attività di pianificazione, responsabilità, pratiche, procedure, processi, risorse disponibili. Sotto l'esame dei certificatori è finita infine la Dichiarazione ambientale, redatta dai tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune e dell’Università Sant’Anna di Pisa, un vero e proprio manuale sull'ambiente che riporta un quadro completo degli aspetti ambientali significativi del Comune di Cantagallo, spiegando i risultati e le conseguenze ambientali delle attività, dei prodotti e dei servizi resi e indicando cosa l'Amministrazione comunale intende fare per migliorare le proprie prestazioni ambientali.
La certificazione Emas premia quindi non soltanto i risultati raggiunti, ma, in una prospettiva rivolta al futuro, l'adozione di sistemi gestionali mirati al miglioramento costante delle prestazioni ambientali portate avanti dal Comune. “Si tratta di uno straordinario successo della nostra Amministrazione e per tutto il territorio di Cantagallo - ha commentato con soddisfazione il sindaco Ilaria Bugetti – e che traduce in fatti concreti il nostro impegno per la difesa dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Si tratta infatti di una certificazione sul recente passato e sul presente ma con lo sguardo rivolto al futuro, un atto concreto per mettere in pratica il risparmio energetico e tutte le buone pratiche ambientali. Abbiamo creduto fin dall’inizio a questo progetto – ha aggiunto - e portato avanti tutti i passi necessari per arrivare alla certificazione ambientale. Per questo voglio ringraziare la Provincia di Prato che ci ha aiutato e sostenuto in questa impresa. Ora avvieremo una campagna di informazione diretta ai cittadini e alle imprese, per comunicare come anche partendo da piccoli gesti quotidiani si può dare valore ad una corretta politica di rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo per uno sviluppo compatibile con il nostro territorio”.
Da oggi quindi anche in tutti i documenti, la cartellonistica e su tutto quello che riguarda la comunicazione del Comune di Cantagallo dovrà apparire il logo Emas.