Si chiama "Artour" l'innovativo progetto realizzato, con il contributo della Regione e la collaborazione di Confartigianato e CNA, da Artex,il centro per l'artigianato artistico in Toscana, che opera per la tutela, l'innovazione, la promozione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali. Grazie a questo progetto pionieristico, il primo del suo genere in Italia, indicazioni sull'artigianato toscano di qualità saranno disponibili su navigatorisatellitari, cellulari e Google maps, con specifici itinerari scaricabili dal sito.
Artour rappresenta quindi un innovativo metodo per raggiungere ateliers, botteghe d'arte, laboratori di artigianato dell'intero territorio regionale e, al tempo stesso, uno strumento nuovo per valorizzare e promuovere antichi mestieri e tradizioni della nostra regione. Sono oltre trecento le botteghe che verrano segnalate sugli schemi dei navigatori, mappate e schedate da esperti che le hanno selezionate per l'alta qualità artistica. Sempre via web potranno essere prenotate le visite agli stessi laboratori.
A questo tour “virtuale” , Artex ha affiancato un tour più tradizionale, che porterà l'artigianato artistico toscano e le sue produzioni più prestigiose nelle più belle piazze toscane fino all'8 dicembre 2010.