Poco meno di cinque anni fa votarono in 152 mila, un toscano su diciassette tra tutti gli aventi diritto al voto, e utilizzarono le primarie del 2005 i Ds per selezionare i candidati per il consiglio regionale e la coalizione “Toscana Futura” per scegliere il candidato presidente tra Nicola Cariglia e Renzo Macelloni. In quanti si recheranno il 13 dicembre alle urne, dalle 8 alle 20, per scegliere i candidati al consiglio regionale del Partito Democratico e di Sinistra ecologia e Libertà si saprà solo un attimo dopo la chiusura dei seggi. Intanto i Comuni hanno comunicato dove gli elettori potranno recarsi.
Sono 693 le sezioni che saranno allestite in tutta la Regione, 87 in più rispetto a febbraio del 2005. Ce n'è almeno una in ognuno dei 287 comuni della Toscana e almeno una ogni ventimila elettori: sezioni più grandi rispetto a quelle ordinarie, che ne inglobano infatti diverse, per lo più allestite non nelle scuole ma in altri edifici comunali. Alla pagina è possibile consultare l'elenco e gli indirizzi delle 693 sezioni allestite nei comuni toscani.
Allo stesso indirizzo sono disponibili altri materiali e informazioni, tra cui i nomi dei candidati del Pd e della Sel circoscrizione per circoscrizione: 148 aspiranti consiglieri per, al massimo, 106 possibili candidati che potranno concorrere, a marzo, ad uno dei 53 posti del parlamento toscano. L'elettore che decide di partecipare alla primarie dovrà presentarsi domenica 13 dicembre al seggio assegnato, dalle 8 alle 20, con un documento d'identità valido e, ove ne sia in possesso, con la tessera elettorale.