Pioggia e temperature in calo in Toscana

A Firenze la minima è crollata a 15. Le piogge meno abbondanti migliorano la situazione. Allerta meteo comunque fino alle 24:00. Restano i disagi. Molte strade sono state riaperte nelle province di Lucca e Massa Carrara. Incidente mortale in Autostrada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2010 22:29
Pioggia e temperature in calo in Toscana

Firenze- Si lavora senza sosta per riportare alla normalità la situazione dopo le piogge torrenziali che ieri hanno messo in ginocchio vaste aree delle province nord occidentali toscane, specialmente Lucca e Massa Carrara. Resta valido fino alla mezzanotte di oggi l'avviso di criticità elevato emesso ieri dalla Sala Operativa Unificata della Protezione civile regionale, ma già da stamattina l'attenuazione della pioggia ha permesso di tirare un sospiro di sollievo. Restano molti disagi, molte delle strade interrotte per frane e smottamenti sono state progressivamente riaperte. A Firenze nelle ultime 12 ore sono stati registrati cumulati di moderata intensità su tutto il territorio provinciale, le cumulate maggiori sono state registrate nei comuni dell'empolese.

Per le prossime ore sono previsti possibili rovesci di moderata intensità e breve durata. Sulla A1 alle 17.50 è avvenuto un incidente sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Rioveggio e Pian del Voglio, in direzione di Firenze. Nel sinistro, che ha visto il coinvolgimento di un furgone che si è ribaltato, una persona ha perso la vita. Sul luogo sono intervenuti gli operatori della Direzione 4° Tronco di Firenze, i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, insieme alle pattuglie della Polizia Stradale. In provincia di Lucca risolte gran parte delle situazioni critiche determinate dai temporali di ieri.

Stamattina alle 3.30 il Serchio aveva raggiunto una portata di 400 metri cubi al secondo, facendo scattare l'attivazione del Servizio di Piena della Provincia. Poi l'allarme è rientrato e attualmente il fiume ha un a portata di circa 250 metri cubi al secondo. Netto il miglioramento delle condizioni della viabilità. La provinciale 13 di Val d'Arni, in località Tre Fiumi, già dalle 18 di ieri è stata riaperta, così come la provinciale 9 Marina, dopo lo smottamento che aveva interessato anche la provinciale 10 di Arni, sebbene con una riduzione di carreggiata.

Percorribili anche la provinciale 2 Lodovica, ripristinata dopo la frana, la provinciale 46 di Fosciandora, la regionale 445 della Garfagnana tra Fornaci di Barga e Mologno (era caduto un albero) e la provinciale 7 di Barga. Riaperte anche le provinciali 67, 49 e 16. Si torna a circolare normalmente anche su tutte le strade della piana di Lucca, in particolare sulla provinciale 25 del Morianese, dove il canale che la costeggia ha rischiato di esondare. La provinciale 74 del Frizzone è rimasta chiusa dalle 19 di ieri fino alle 5 di stamani per l'esondazione del torrente Frizzone; adesso la situ azione è tornata normale.

Restano isolate tre famiglie in località S. Giusto di Brancoli, ma si sta lavorando per risolvere la situazione. Netto miglioramento nel comune di Porcari mentre in quello di Capannori le famiglie evacuate precauzionalmente in località Corte Manetti, a causa del pericolo di cedimento di un muro di argine, dovrebbero rientrare stasera nelle loro abitazioni. Restano chiuse via delle Grotte e via di Valgiano. Non ci sono nuove criticità nei comuni di Pescaglia, Borgo a Mozzano, Stazzema, Seravezza, Pietrasanta e Gallicano.

A Montecarlo la rottura di un argine sul Rio Puzzola, all'altezza di via S. Piero, è stata tamponata con sacchi; attualmente il corso d'acqua è tornato su livelli di sicurezza. In provincia di Massa Carrara la diminuzione delle piogge ha permesso la riapertura di varie strade. Resta ancora chiusa la provinciale per il Lagastrello per la caduta di un grosso masso, istituita viabilità alter nativa. Nel comune di Massa molte strade secondarie sono state transennate, anche se la viabilità è garantita.

Si sono verificate due piccole frane in via del Santo, vicino a Le Casette. Nel comune di Carrara già ieri sera si poteva raggiungere in auto il paese di Colonnata. Chiuso invece il sottopasso lungo la dorsale Massa-Avenza, per allagamento. Ad Aulla viene consentito il transito lungo la comunale per Monte Porro, nonostante l'allagamento della sede stradale, e si è verificata una frana nei pressi della località Colletto di Canova, vicino ad alcune abitazioni, anche se non ci sono pericoli per le persone.

Infine nel comune di Fivizzano resta chiusa la provinciale 10 per Tenerano mentre la strada per Posterla è di nuovo aperta. In provincia di Livorno i disagi provocati dalle abbondanti piogge a Collesalvetti sono stati tutti risolti. In particolare l'interruzione della viabilità e l'isolamento di alcuni nuclei abitati in prossimità del Rio Corbaia, l'esondazione che ha interessato la località La Chiusa, nella zona industriale e quella vicino al passaggio a livello sulla provinciale 555, tra Vicarello e Guasticce.

Infine riaperta anche la strada comunale in via del Poggione a causa della chiusura del ponte sul torrente Morra, in località Crocino. In provincia di Pisa, nel comune di Chianni, si sono registrati allagamenti diffusi, danni alla fognatura e frane, con danneggiamento del ponte sul Rio Maggiore. La situazione è tuttavia in via di risoluzione.

Notizie correlate
In evidenza