Firenze, 17 giugno 2010- Firenze nella morsa del maltempo. Un'improvvisa e violenta grandinata ha colpito la città poco prima delle 12,30. La tromba d'aria ha attraversato la zona ovest, e si e' spenta a Fiesole. Il maltempo si è abbattuto su alcuni padiglioni della manifestazione di moda in corso alla Fortezza da Basso. Problemi per la circolazione nel caos: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. In via di Novoli il semaforo è andato in tilt. Gli allagamenti hanno provocato rallentamenti e disagi al traffico anche sulla Fi-Pi-Li.
La tromba d’aria, con pioggia e grandine, che si è abbattuta alle 12 nella zona di Firenze, non ha risparmiato le zone di Ugnano, Mantignano, Ponte a Greve e Sollicciano. Ad essere colpite, in modo grave, sono state le colture ortive - un totale di oltre 50 ettari di campi – dove erano state coltivate piante di pomodori, lattughe, cavoli, prezzemolo, zucchine, e patate. A renderlo noto sono stati i tecnici della Cooperativa Agricola Legnaia di Firenze, che hanno ricevuto segnalazioni dalle aziende agricole che producono ortaggi nell’area di Sollicciano.
“Il maltempo di stamani per fortuna non ha danneggiato le strutture della aziende orticole – sottolinea Simone Tofani, responsabile tecnico della Cooperativa Agricola Legnaia – ma ha allagato interi campi e ha spazzato via ettari di piante coltivate”. “Un danno grave – conclude Tofani - che possiamo quantificare in qualche decina di migliaia di euro, senza tener conto degli stessi problemi che avranno subito i tanti piccoli agricoltori presenti in questa zona. Passato il mal tempo non ci resta che fare i conti con la perdita di migliaia di piante che proprio in questo particolare periodo, iniziavano a dare i loro primi frutti e ad essere pronti per la vendita”.