Piazza San Salvi e piazza Nannotti diventeranno pedonali

E da domani, giovedì 20 maggio, riprenderanno i lavori notturni di risanamento del manto stradale in via Zoroastro da Peretola, interrotti lo scorso fine settimana per il maltempo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2010 20:31
Piazza San Salvi e piazza Nannotti diventeranno pedonali

Continua l’ampliamento delle zone pedonali in città. La giunta comunale nella seduta di ieri, su proposta dell’assessore alla mobilità Massimo Mattei, ha approvato la delibera che istituisce due nuove aree pedonali urbane in altrettante piazze cittadine. Si tratta di piazza San Salvi e piazza Nannotti, ambedue situate in zone non centrali. Nel primo caso si tratta dell’area antistante al sagrato della chiesa di San Michele in San Salvi, già al centro di un intervento di riqualificazione tutt’ora in corso.

Obiettivo è riorganizzare la piazza in modo da facilitare la fruizione da parte dei pedonali e al tempo stesso da valorizzare la chiesa, una delle più importanti pievi antiche fuori dalla mura sopravvissute fino ad oggi. L’area pedonale sarà delimitata da dissuasori della sosta e per le auto saranno individuati spazi nella restante parte di piazza. Per quanto riguarda piazza Nannotti, si tratta dell’area creata all’interno dell’intervento di ristrutturazione dell’ex deposito Ataf di piazza Alberti dove, tra l’altro, è stata realizzata questa nuova area di circolazione.

Una piazza che la pedonalizzazione punta a valorizzare e al tempo stesso a scoraggiare l’utilizzo come area di sosta, soprattutto nelle ore notturne. Altri lavori in città Domani, giovedì 20 maggio, riprenderanno i lavori notturni di risanamento del manto stradale in via Zoroastro da Peretola, interrotti lo scorso fine settimana per il maltempo. L’intervento sarà effettuato dalle 21 alle 6 da domani a sabato mattina con restringimenti di carreggiata. Venerdì 21 maggio, sempre alle 21, inizieranno i lavori di risanamento in viale degli Astronauti con lo smontaggio del cantiere al termine della nottata lavorativa e il suo riposizionamento la sera successiva.

Anche in questo caso, fino al termine dei lavori previsto per martedì 25 maggio, saranno istituiti restringimenti di carreggiata e disassamento nei tratti interessati. Prevista inoltre la chiusura di via Santoni su via Gemignani. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza