Dracula at the Bargello

Undici attori da tutto il mondo, accomunati dalla passione per il teatro, interpretano in lingua originale una lettura del testo che finalmente recupera l’origine del mito di Dracula.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2010 20:17
Dracula at the Bargello

Dracula è un mostro malevolo e brutale, che si nutre non solo di sangue ma anche di dolore e di sofferenza. Come ha potuto diventare accettabile, trasformarsi in uno degli idoli più amati del nostro tempo, simile a noi, solo più perfetto e potente? Undici attori da tutto il mondo, accomunati dalla passione per il teatro, interpretano in lingua originale una lettura del testo che finalmente recupera l’origine del mito di Dracula, allontanandosi dall’idealizzazione estetizzante del nuovo vampiro che ha preso piede negli ultimi anni e riproponendo il personaggio perfido e affascinante creato da Bram Stoker.

Da un grande classico della letteratura, nella meravigliosa ambientazione gotica del Bargello, l'eterno dilemma del Bene e del Male, in un dramma dinamico e coinvolgente, ricco di azione, di effetti speciali e di spettacolari duelli. La compagnia teatrale F.E.S.T.A. (Florence English Speaking Theatrical Artists) è stata fondata a Firenze da Shaun Loftus e Elia Nichols; è una compagnia bilingue, multidisciplinare, multiculturale e internazionale (gli attori provengono da Italia, USA, UK, Danimarca, Serbia), che comprende un gruppo di professionisti del teatro e artisti multidisciplinari impegnati a creare un nuovo modello di teatro a Firenze.

Fin dall’esordio della compagnia, la risposta entusiastica del pubblico ha messo in luce quanto fosse sentito, nel pur vasto panorama culturale cittadino, il bisogno di un teatro bilingue, capace di stimolare la collaborazione tra professionisti italiani e artisti internazionali, rafforzando il legame tra Firenze, la consistente comunità anglofona e il turismo quale risorsa indispensabile per la città. FESTA negli ultimi anni ha visto una serie continua di successi di critica e di pubblico, come il MacBeth al Bargello del 2009 o il recentissimo Velveteen Rabbit, andato in scena alla Pergola - a favore della Fondazione Meyer - che ha goduto anche della straordinaria partecipazione dell’attore John Malkovich.

Al Bargello dal 26 giugno al 9 luglio 2010 – tutti i giorni ore 21:15, tranne i lunedì Biglietti: intero 25 euro, ridotto (minori anni 12) 17,50.

In vendita presso www.thedraculaproject.org BoxOffice www.boxol.it e BM Bookshop (Borgo Ognissanti 4/r -FI)

Anteprima dello spettacolo in piazza della Repubblica domenica 20 giugno: alcuni attori parteciperanno alla festa della Croce Rossa Italiana con una breve performance per la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta di sangue. FESTA aderisce al progetto di KME for Dynamo Camp. A metà luglio, alcuni attori di Dracula saranno volontari al Dynamo Camp, il villaggio-vacanze nella Montagna Pistoiese per bambini gravemente malati di cui KME è il main sponsor, dove allestiranno assieme ai piccoli ospiti una riduzione teatrale dei Tre Moschettieri.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza