È in uscita il nuovo saggio di Giovanni Agnoloni “Nuova letteratura fantasy” (ed. Eumeswil). Scopo di “Nuova letteratura fantasy” (che sarà presentata mercoledì 16 giugno alle ore 18 al Melbookstore di Firenze) è trattare il tema del fantastico da un punto di vista innovativo. In particolare, questo libro vuole scoprire in che misura la lezione di stile e di sensibilità di J.R.R. Tolkien sia stata recepita anche da scrittori che non hanno parlato di dimensioni fantastiche, ma del nostro mondo nel nostro tempo.
Molti di questi autori hanno rappresentato la realtà con un’attenzione speciale per ciò è strano, o comunque tale da destare meraviglia nei lettori. Si possono dunque analizzare, in rapporto a Tolkien, opere scrittori come Hermann Hesse, José Saramago, Joseph O’Connor, Cees Nooteboom, Gabriel García Márquez, Paulo Coelho, Manuel Vázquez Montalbán, Jostein Gaarder, Banana Yoshimoto. Molto diversi tra loro, ma con tratti importanti in comune: il magnetismo degli ambienti, la capacità di scovare tracce di segreta energia naturale anche negli anfratti della metropolitanità, la passione per il viaggio e uno sguardo attento agli echi dello spirito. L'autore Giovanni Agnoloni (1976), autore di Letteratura del fantastico (Spazio Tre, 2004), ha partecipato alla raccolta The Ring Goes Ever On (Tolkien Society, 2006).
Traduttore e redattore di www.lapoesiaelospirito.it, aderisce al movimento fantascientifico connettivista. Il suo blog personale è http://giovanniag.wordpress.com. E' presente nell'antologia Il magazzino delle alghe, a cura di Marino Magliani (Eumeswil, 2010), ed è apparso anche su www.nazioneindiana.com.