Un gruppo tecnico sulla ztl notturna per valutare le proposte avanzate dalle associazioni di categoria, con la disponibilità a verificare e consentire da subito una ‘staffa di accompagnamento’ per le auto nel lungarno della Zecca Vecchia. E’ quanto emerso dall’incontro che si è svolto oggi in Palazzo Vecchio fra il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Dario Nardella e l’assessore alla Mobiltà Massimo Mattei con i rappresentanti degli operatori e dei commercianti del centro storico.
“E’ stato un colloquio utile che, nonostante le differenti visioni, si è concluso con alcune risposte positive – dicono Nardella e Mattei –. Prima di tutto, con la decisione di creare un gruppo tecnico con i funzionari dei due assessorati, gli operatori, Ataf e Firenze Parcheggi, con l’obiettivo di valutare le proposte avanzate dalle categorie e verificarne l’eventuale fattibilità anche a partire dall’estate in corso”. Un lavoro che “sarà utilizzato per studiare quelle eventuali alternative alla ztl notturna che però, ad oggi, non sono emerse” precisano gli assessori.
In particolare, fra le proposte avanzate, nell’incontro di oggi è emersa la disponibilità dell’amministrazione a consentire “ferma restante la fattibilità tecnica, il raggiungimento della Biblioteca nazionale attraverso il lungarno della Zecca Vecchia, consentendo anche la sosta sul lungarno. Prima ipotesi di una ‘staffa di accompagnamento’ sulla quale verificare altre soluzioni simili” precisano Nardella e Mattei. Il gruppo tencico si costituirà la prossima settimana. (ag)