Sono oltre cento le associazioni che hanno già aderito a “Un bacione a Firenze”, la giornata dedicata alla pulizia collettiva della città, che si terrà sabato dalle 10 alle 12. Associazioni che opereranno insieme a singoli cittadini e commercianti, per adesso, in centocinque luoghi cittadini. Ma potrebbero essere anche di più. La partecipazione sembra, infatti, destinata ad aumentare viste le numerose telefonate di adesione che continuano ad arrivare in questi giorni allo 055.055 e le tante e-mail che i fiorentini inviano all’indirizzo manda@unbacioneafirenze.net. Tra le associazioni che hanno dato la loro disponibilità ci sono la società calcistica Virtus Firenze (dirigenti, allenatori e calciatori si dedicheranno alla pulizia dei giardini dell’Albereta), l’associazione Fiab FirenzeInBici onlus, che si concentrerà sul tema della pulizia delle rastrelliere del centro, e la Misericordia di Firenze, che aprirà al pubblico il proprio museo storico.
Anche l’associazione gli Amici della Terra parteciperà all’iniziativa. I volontari del servizio di vigilanza ambientale collaboreranno alla pulizia di due aree verdi: il parco Magellano e il giardino del Lippi. Pro Natura, la più “vecchia” associazione ambientalista di Firenze, invece, si occuperà della pulizia del parco della Villa di Rusciano, mentre gli imprenditori, il personale e i commercianti associati alla Cna, indossando delle t-shirt realizzate per l’occasione, rimetteranno a lucido l’intero tratto di via Alamanni.
La comunità peruviana sarà impegnata nella pulizia di una parte del parco alle Cascine. Anche il mondo della cultura ha deciso di dare un bacione a Firenze. Le guide volontarie dell’associazione Ars et Fides Firenze accompagneranno gratuitamente fiorentini e turisti in visite guidate al Duomo, Santa Croce, Santo Spirito, San Lorenzo, Santa Maria Novella e Santa Trinita. Molti anche i commercianti che hanno aderito alla giornata: un gruppo di loro si impegnerà a ripulire uno degli angoli più belli di Firenze (Piazza Duomo angolo Piazza delle Pallottole) e offrirà un buffet ai passanti.
La giornata della pulizia collettiva della città ha suscitato molto interesse anche tra i singoli cittadini che faranno gli interventi più vari, tra i quali, la pulizia degli escrementi dei cani in via della Rondinella e la pulizia di una parte della stazione Santa Maria Novella. Quadrifoglio, da parte sua, allestirà dei punti informativi in quattro piazze della città (piazza Santa Maria Novella, piazza Santo Spirito, piazza Dalmazia e piazza Bartali), dove i cittadini che decideranno all’ultimo minuto di aderire all’iniziativa potranno avere informazioni su dove poter andare per dare un contributo e rendere più bella e pulita la loro città.
(fp)