Domenica Palazzo Vecchio diventerà il ''Palazzo dei fiorentini''

Domenica prossima, 27 settembre, si svolgerà, su volontà dell’assessorato alla cultura e contemporaneità, la prima tappa del “Palazzo dei fiorentini”. Tante iniziative in programma, anche per i più piccoli e i podisti di "Corri la vita".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2009 18:07
Domenica Palazzo Vecchio diventerà il ''Palazzo dei fiorentini''

Palazzo Vecchio, casa dei fiorentini, torna ai fiorentini. Domenica prossima, 27 settembre, si svolgerà, su volontà dell’assessorato alla cultura e contemporaneità, la prima tappa del “Palazzo dei fiorentini”, iniziativa che si inserisce nel programma di “Un bacione a Firenze” e che prevede appunto l’apertura straordinaria di Palazzo Vecchio dalle ore 9 alle 24 gratuitamente per tutti i cittadini residenti e nati a Firenze e provincia.

Anzi, in concomitanza con la manifestazione podistica di beneficenza "Corri la vita", anche i partecipanti alla gara, dotati di pettorina, potranno considerarsi ‘fiorentini’ a tutti gli effetti ed entrare gratis nel Palazzo. In programma ci sono varie attività. I cittadini potranno entrare e visitare liberamente il Palazzo (dalle 9 alle 19), sostando per esempio nel Salone dei Cinquecento o in quello dei Dugento, oppure percorrendo i camminamenti di ronda (vari orari, a partire dalle 10:30, ogni 45 minuti, massimo 28 persone per volta, ultima visita alle 22:30) o prenotare una visita guidata (posti limitati che variano a seconda del percorso prescelto). Tra le proposte di visite ci sono quelle ai Percorsi Segreti (ore 15, 15:30, 16:30 e 17), per vedere lo Studiolo di Francesco I, il Tesoretto di Cosimo I, le Capriate del soffitto del Salone dei Cinquecento; quelle ai Quartieri monumentali con Camerino di Bianca Cappello (ore 15, 15:30, 16:30, 17), compresa la Sala delle carte geografiche; e la visita ai Quartieri monumentali e al Teatro civiltà del Rinascimento nel Mezzanino (ore 15, 16:30 e 21, particolarmente adatto ai bambini dagli 11 anni).

Prevista anche l’iniziativa Dialogo con la storia: Giorgio Vasari racconta la sala grande di Cosimo I nel Salone dei Cinquecento (ore 16, 17.30) e i Quartieri di Leone X e degli Elementi (ore 20.30 e 22.30), compresa la stanza del primo cittadino, quella di Clemente VII. Al mattino visite guidate ai Luoghi del restauro (10.30, 11.30, 12.30), con partenza dal Cortile della Dogana: il personale della Fabbrica di Palazzo Vecchio illustreranno gli interventi in essere (come quello nella facciata di via de Gondi) e quelli previsti (come quello che partirà a novembre nel Quartiere degli Elementi per eliminare alcune infiltrazioni d’acqua), terminando sul camminamento di ronda, oggetto di un restauro già completato. Previste poi numerose attività per bambini (dedicate ai piccoli tra 3 e 7 anni, accompagnati dalle famiglie), anche queste gratuite ma con obbligo di prenotazione.

Si tratta della Favola profumata della natura dipinta (ore 10), la Favola della tartaruga con la vela (ore 15, 16:30) e la Storia del furto nello Studiolo di Francesco I (ore 15.30, 17). “Il palazzo dei fiorentini” sarà replicato il 25 ottobre, il 22 novembre e il 20 dicembre. Le misure di sicurezza saranno quelle usuali, con vigili e metal detector all’ingresso e custodi all’interno. “Palazzo Vecchio – ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi - è la casa dei fiorentini: a loro è dedicata interamente questa giornata in cui possono entrare liberamente e godersi lo spettacolo grandioso della propria storia”. “Sabato 12 settembre - ha ricordato il vicesindaco Dario Nardella, che ha presentato l’iniziativa insieme a Paola Pacetti, direttrice del Museo dei ragazzi, e a Serena Pini, curatrice del museo di Palazzo Vecchio - è stata la Giornata della pulizia collettiva della città, ma soprattutto è stata la partenza di un percorso, quello del Bacione a Firenze, che ora si dilata in altri spazi e consente, per quattro domeniche, ai fiorentini di riappropriarsi della propria città e di un Palazzo che magari conoscono poco”. Per informazioni si può chiamare la Linea Comune allo 055.055, oppure consultare i siti www.unbacioneafirenze.net; www.comune.fi.it; www.museicivicifiorentini.it.

L’iniziativa è dell’assessorato alla cultura è in collaborazione con il Museo dei Ragazzi e vi partecipano anche il Corteo storico di Firenze e il Cral del Comune. (edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza