Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci non è solo arte ma contemporaneità, declinata in molteplici aspetti. L'estate offrirà una numerosa serie di occasioni rivolte non solo all'abituale pubblico dell'arte, ma ad un possibile nuovo pubblico che potrà entrare in stretto contatto con il Museo della città. Teen-ager, mamme, bambini, giovani e meno giovani potranno passare questa estate una divertente ed interessante serata al Museo. L'Anfiteatro del Centro ospiterà inoltre alcune date con prestigiosi concerti dei cartelloni del Festival delle Colline e di PratoEstate.
Da segnalare, la nuova stagione del fortunatissimo Pecci Play & Drink che lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo. In calendario anche una serie di "special events". Pecci Play & Drink Giugno/Luglio 2010 Dopo il successo della passata edizione, tutti i lunedì di giugno e luglio, a partire da lunedi 7 giugno, una simpatica occasione di gioco e relax : mentre i bambini saranno impegnati in percorsi di gioco all'interno delle sale espositive, le mamme potranno rilassarsi godendosi un aperitivo al bar del Museo.
La partecipazione per i bambini (dai 4 ai 14 anni) è gratuita, prevista per un massimo di 20 bambini. Il lunedì sarà comunque il giorno dedicato ai bambini, con animazioni ed eventi pensati per un baby pubblico a cura del negozio La Città del Sole di Prato. Dalle ore 17:30 alle ore 19:30, ingresso libero. Serate Pecci Bar Giugno/Luglio 2010 Il martedì e il giovedì, serate a cura del Bar del Centro, il PecciBar che prevedono happening particolari, promozioni cinematografiche, special DJ, ospiti speciali, oltre che una normale programmazione di musica lounge e apertivo.
La domenica, a partire dalle ore 19, apericena con musica lounge. Ingresso libero Una sera al museo Giugno/Luglio 2010 Tutti i mercoledi, dal 9 giugno, dalle ore 19 alle ore 23 visite guidate gratuite alle mostre in corso (inizio visita ore 21). Special events Martedì 8 Giugno, ore 22 (ingresso libero) “La banda del brasiliano” special night, feat. Masched Potatos Grande festa in occasione dell’uscita del dvd della CG Home Video di La banda del brasiliano il film realizzato dal collettivo John Snellinberg, un gruppo di trentenni che, con un budget di soli 2.000 euro, è riuscito a dare forma a quella rabbia che attanaglia le generazioni precarie di oggi.
Una storia ironica, assurda e disperata di uno scontro violento tra padri e figli che non riescono a capirsi. Girato tra Prato, Livorno e Napoli La Banda del Brasiliano è prima di tutto un omaggio al cinema poliziesco italiano degli anni Settanta, un cinema che con un linguaggio brutale e crudo ha saputo raccontare la rabbia, i conflitti sociali e le inquietudini di un decennio violento. Giovedì 10 giugno, ore 22 (ingresso libero) da Radio DeeJay: Shorty DJ. Primo luglio, ore 22 (ingresso libero) da Radio DeeJay: Albertino DJ.