Nella settimana del Festival di Sanremo debutta l'opera su Luigi Tenco

Nello spettacolo la musica diventa drammaturgia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2010 16:19
Nella settimana del Festival di Sanremo debutta l'opera su Luigi Tenco

Luigi Tenco muore a Sanremo nella sua camera d’albergo. Da qui parte il racconto di un uomo morto tornato vivo dentro il suo ultimo giorno. Lo spazio scenico da una camera d'albergo diventa tutto il mondo. E gli oggetti si trasformano, s'inventano auto, cabina telefonica, macchina fotografica, i tavolini di un bar sul lungomare. Una donna misteriosa (l’angelo nero?) che diventa tutte le sue donne: la madre, gli amori, Dalidà e la cameriera incontrata per caso durante il tragitto verso Cannes… Nello spettacolo la musica diventa drammaturgia.

In bilico tra realtà e fantasia, un Tenco-simbolo ci porta nel suo ultimo viaggio con la disperata consapevolezza della sua giovane età, che trova finalmente pace attraverso questo viaggio teatrale di ideale purezza.

Teatro della Limonaia 20, 21 febbraio ore 21 Nicola Pecci e Valentina Banci "L'ultimo giorno. Luigi Tenco" prima assoluta elaborazione drammaturgica e regia Valentina Banci con Nicola Pecci e Valentina Banci musiche dal vivo Emanuele Fontana scene Lorenzo Banci Biglietti: 13 euro intero; 11 e 8 euro ridotto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza