Il famoso personaggio della televisione, nato nel 1958 dalla creatività di Maria Perego, sarà ospite del centro commercaile I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze) nell’ambito degli appuntamenti promossi per i 13 anni d’attività. Topo Gigio fece le sue prime apparizioni nel 1959 in Canzonissima a fianco di Delia Scala e Nino Manfredi. Divenne ben presto un divo della TV tanto da essere “assunto” come testimonial di importanti marchi nazionali per la loro promozione nell’appuntamento serale di Carosello.
La notorietà di Topo Gigio crescerà nel tempo anche grazie alla collaborazione con Guido Stagnaro che, per anni, scriveva le sceneggiature per il pupazzo. Fu poi Cino Tortella, con le vesti di Mago Zurlì allo Zecchino d’Oro, ad avere come partner Topo Gigio. Passato nel 2004, come molti protagonisti dello spettacolo italiano, a Mediaset, Topo Gigio torna in Rai nel 2009 con Antonella Clerici per poi essere il testimonial del Governo per la campagna di prevenzione dall’influenza A1N1. La voce di Topo Gigio è entrata anche in sala d'incisione, con numerose canzoni edite negli anni ‘70, tra cui la più famosa resta “Strapazzami di coccole”.
Il cantautore Memo Remigi, durante le sue partecipazioni alla TV dei Ragazzi, scrisse per lui alcuni brani tra cui il più famoso si intitola “Che tipo di topo”. Sabato 29 maggio alle 21, invece, in Corte dell’Oste, un altro grande show evergreeen con un contributo al gruppo svedese Abba con Abba Show in concerto in "Mamma Mia!".