La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fiesole, è organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca di Fiesole, da quella degli Artisti Fiesolani e dall’Associazione “Amici dell’Archivio”. Alle ore 11 lo scrittore Andrea Cecconi, nei Nuovi locali comunali di Piazza Mino, presenterà il suo libro: “Le case della memoria. Un itinerario letterario nella Firenze del '900” (Editore Pagnini). Sulla terrazza antistante il Comune di Fiesole, alle ore 16:30, gli "Amici della Biblioteca di Fiesole" cureranno la presentazione dello scrittore Mario Cantini che parlerà del suo libro: "Le strade di Fiesole".
Gli Artisti Fiesolani esporranno in piazza Mino quadri e produzioni artistiche di vario genere da loro creati, che rimandano al concetto di libro e alla sua materializzazione, secondo la visione personale di ciascun artista. L’associazione “Amici dell’Archivio” sarà presente con un gazebo su cui saranno esposti testi e materiale informativo per far conoscere l’Archivio Storico del Comune di Fiesole: le tracce di memoria della comunità fiesolana attraverso la documentazione presente al suo interno.
Inoltre, dalle ore 10 fino alle ore 18 è in programma l’apertura straordinaria gratuita della Fondazione Primo Conti. Appuntamento, per tutti, a Fiesole in piazza Mino domenica 23 maggio con la “Mostra Mercato del Libro e del Fumetto”.