Ha avuto luogo ieri sera al teatrino Lorenese della Fortezza sa Basso "Grazie lo stesso", serata di beneficenza dedicata ai secondi posti fiorentini nello sport. Si tratta della serata più importante dell'anno per Giglio Amico Onlus, associazione di solidarietà, che ogni anno, per raccogliere fondi finalizzati alle proprie attività di volontariato, organizza la premiazione di concittadini distintisi nel passato in diverse discipline sportive. Ieri sera, sul tema dei secondi posti i premi sono andati tra gli altri ai reduci della Fiorentina del 1956 (Hamrin e compagni), come ai viola della maledetta annata 1981-82 (Giancarlo Antognoni e compagni). Un gruppo di amici, ex ragazzi che giocavano insieme a calcio sui campi del Centro Tecnico di Coverciano con la maglia della Fiorentina e che poi hanno proseguito per le diverse strade della vita, chi ancora nello sport, chi altrove, hanno fondato l’Associazione Onlus nel 1996, o meglio hanno dato un nome e un riconoscimento a un loro crescente desiderio: fornire aiuto a chi si trova in condizione di acuta necessità anche perché non ha voce per richiamare l’attenzione su quanto ha più di bisogno.
Il gruppo ha preso forma, sostanza e vitalità intorno a un compagno al quale una lesione alla spina dorsale aveva sottratto per sempre il pallone. Oggi conta su oltre cento soci, uniti da un impegno di assoluto volontariato e da un senso di appartenenza sempre più vivo, e svolge la sua attività attraverso manifestazioni non solo sportive il cui ricavato viene interamente e direttamente devoluto a chi si trova nelle condizioni di massimo bisogno, più precisamente a chi unisce una situazione di precarietà economica a uno stato di malattia o di menomazione fisica.
Tra gli sponsor della serata di ieri il Club Panathlon Firenze, l'A. C. Fiorentina (che ha donato per l'asta un pallone firmato dalle vecchie glorie), il Comune di Firenze (rappresentato dal Presidente del Consiglio Eugenio Giani), il Museo del Calcio, la Canottieri Comunali Firenze. Al termine della serata, che ha fruttato alle casse dell'associazione oltre € 5.000,00, rinfresco per tutti i presenti. N. Nov.