Venerdì 27 ottobre alle 17,30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio presentazione del libro “Il Toro e il Giglio”, scritto da Gian Paolo Ormezzano.
Questo libro rappresenta una testimonianza unica di quel drammatico evento come la tragedia di Superga quando cadde l’aereo che riportava il Grande Torino, reduce da una trasferta a Lisbona. E in questa pubblicazione si ritrova il forte legame che unisce il Torino alla Fiorentina. Un esempio di questo è la lettera dell’allora sindaco di Firenze Mario Fabiani alla vedova di Romeo Menti che, fra l’altro, aveva all’occhiello della giacca un distintivo della Fiorentina.
Il libro sarà venduto nelle migliori librerie e l’incasso devoluto a iniziative benefiche. Nel corso della serata saranno consegnati anche i premi “Giglio Amico 2000” al neuropsichiatra infantile Giovanni Casini Raggi, a Suor Cristina che da oltre 50 anni lavora all’ospedale psichiatrico di San Salvi, ai familiari dei caduti di Superga, a Lando Parenti magazziniere della Fiorentina e a Fabio Rossitto centrocampista viola impegnato nel sociale.