Questa edizione segna un vero e proprio spartiacque tra passato e futuro della manifestazione. Centrale ad Anteprima Vini di questo anno è l’idea di coinvolgimento con i produttori che attraverso le loro storie ed esperienze, racconteranno le eccellenze dei diversi terroir. Due le linee guida del programma: da una parte un confronto più diretto fra produttori, pubblico e appassionati, dall’altra l'incontro fra produttori e operatori del settore. Le aziende attraverso la tre giorni di Anteprima Vini parleranno ai diversi pubblici presenti delle sostanziali diversità varietali tra vino e vino, delle varie impostazioni agronomiche, delle sostanziali scelte tra vigne vecchie e vigne nuove, delle opportunità offerte da cantine tradizionali o tecnologicamente avanzate.
Questa edizione rappresenta il riassunto delle storie che hanno fatto grande la Costa Toscana, i Grandi Cru saranno protagonisti assoluti delle classiche degustazioni en primeur della vendemmia 2009 – riservata a opinion leader e opinion maker – alla quale si affiancheranno le degustazioni dei vini in commercio, una sezione aperta al grande pubblico. Tra le novità del 2010 ci saranno i laboratori dedicati a temi come i Bianchi della Costa, I vini bio della Costa Toscana, I piccoli gioielli della Costa Toscana, I pionieri della Costa Toscana gestiti direttamente dai produttori e suddivisi per province. La manifestazione consentirà al pubblico di degustare più di 100 etichette della Costa Toscana, trovando grazie ai Percorsi Enogastronomici i giusti abbinamenti tra cibo e vini della territorio.
I percorsi enogastronomici rientrano infatti in un circuito di enoteche e wine bar che durante la tre giorni della kermesse, allargheranno il palcoscenico di Anteprima Vini all’intera città di Lucca. Un’Anteprima dunque per eno-appassionati, operatori e stampa proveniente da tutto il mondo – che si incontreranno per la Cena di sabato sera organizzata da Slow Food e Terra Madre. All’interno del ricco palinsesto di appuntamenti ci saranno i Talk show che in questa edizione saranno addirittura tre: sabato si parlerà di “Pane e vino: il ritorno alla semplicità”, domenica invece presentazione ufficiale della IGT Costa Toscana con un talk show dal titolo “ La nascita della IGT Costa Toscana, una opportunità di crescita del mercato”.
Lunedì, giornata completamente dedicata agli incontri con i ristoratori, si terrà l’ultimo talk show dal titolo “La carta dei vini nei ristoranti, diversi punti di vista”. Estesa per la prima volta al lunedì, Anteprima Vini conferma l’attenzione dedicata ai Ristoratori. I gourmet saranno invitati a trovare la loro selezione personale dei Grandi Cru della Costa Toscana, per rintracciare nei blend dei diversi territori, il giusto accostamento con i loro piatti. Più di 80 i produttori ospiti che presenteranno la loro selezione di vini per soddisfare gli operatori ed i visitatori più esigenti, trasformando l’evento in uno strumento di promozione internazionale ed in momento di dialogo tra gli operatori ed i wine lover, che intendano aggiornarsi sull’eccellenza della Costa Toscana.
Questo è stato possibile alla collaborazione con le Provincie di Lucca, Pisa, Massa, Livorno, Grosseto; la Camera di Commercio di Lucca, Pisa, Massa, Livorno, Grosseto; la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; la regione Toscana e il Patrocinio del Comune di Lucca.