La rassegna promossa dall’amministrazione comunale - giunta alla quarta edizione - ripropone dal 2 maggio al 6 giugno la consueta formula che coinvolge le associazioni, le librerie e le scuole della città, ma si arricchisce quest’anno di nuovi spazi e prestigiose collaborazioni. Il cartellone comprende circa 120 iniziative, un terzo delle quali organizzate dal Comune. La prima importante novità è il padiglione “Delio Contini”, una struttura coperta che le librerie cittadine allestiranno in piazza Vittorio Veneto, di fronte al palazzo comunale, dal 2 al 14 maggio.
Al suo interno saranno ospitati molti degli eventi in programma, a cominciare dall’appuntamento inaugurale organizzato in collaborazione con “Leggere per non dimenticare”: la presentazione del libro “Il compito di un gatto di strada” di Margherita Oggero, con l’autrice e Anna Benedetti (domenica 2 maggio, ore 11,30). Tutti i giorni si terranno nel padiglione presentazioni di libri alla presenza degli autori. Tra questi, si segnalano in particolare Michela Murgia con “Accabadora” (lunedì 3 maggio, ore 17,30), Farian Sabahi con “Storia dell’Iran” (sabato 8 maggio, ore 18,30) e Marco Vichi con “Morte a Firenze” (venerdì 14 maggio, ore 18,30).
Confermatissimo, dopo il grande successo degli anni scorsi, l’appuntamento con “Cacciatori di testi”, la sfida letteraria tra le classi delle superiori condotta dal giornalista Domenico Guarino (mercoledì 5 maggio ore 21,30 al multisala “Grotta” di via Gramsci 387). Quest’anno ospite d’eccezione della serata sarà lo scrittore Massimo Carlotto, che il giorno successivo – giovedì 6 maggio, sempre alle 21,30 al “Grotta” – metterà in scena il suo reading spettacolo “L’Italia ai tempi de ‘L’amore del bandito’”. L’altra grande novità di “Maggio di libri” 2010 arriverà il 22 maggio, quando la casa editrice Mursia parcheggerà davanti al municipio il MursiaPasspartù, un Tir che diventa uno spazio-libreria con postazioni di gioco, computer per scrittura individuale e collettiva, schermi e un angolo per presentazioni e aperitivi.
Fra i numerosi autori che interverranno a bordo sono attesi Walter Veltroni con l’anteprima di “Quando cade l’acrobata, entrano i clown” e Claudio Fracassi con “Il romanzo dei Mille”. Un importante break musicale si terrà poi domenica 30 maggio al multisala “Grotta” (ore 21,30), con il concerto gratuito di Moni Ovadia organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Ernesto De Martino. Spiccano inoltre, nel vastissimo programma, i 27 appuntamenti organizzati negli istituti scolastici cittadini - dalle elementari alle superiori - e le visite guidate alla biblioteca del Polo Scientifico universitario dell’Osmannoro: la sede di via Bernardini metterà in mostra (mercoledì 6 e giovedì 12 maggio ore 17-18) le sue raccolte di libri antichi e moderni.
Confermati, infine, i consueti appuntamenti con il bibliobus e le cene letterarie nelle Case del Popolo.