Già all’apertura, davanti alle tre porte d’ingresso e alle biglietterie si sono viste lunghe code e nel primo pomeriggio i padiglioni hanno registrato il pieno di presenze fra gli stands e ottimismo fra gli espositori. Complice il tempo un po’ incerto che ha lasciato in città molti fiorentini e la ricca e variegata offerta espositiva che fino a domenica 2 maggio raccoglie produzioni artigiane d’eccellenza provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo, con il Marocco a far la parte del leone come paese ospite d’onore.
La mostra è stata inaugurata stamani dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, dal Vicepresidente della Giunta Regionale, Stella Targetti, dal neoeletto assessore al bilancio e rapporti istituzionali della Giunta Regionale, Riccardo Nencini, dal presidente della Camera di Commercio di Firenze, Vasco Galgani, dal presidente di Firenze Fiera, Carlo Bossi, dal console del Marocco Mr.Haddou Essadi e dalle massime autorità delle associazioni di categoria. Domani al padiglione Arsenale, all’interno dello spazio di Villaggio Globale (a cura di Toscana Etica) alle ore 16,00 si parlerà di “Vegetarianesimo e Cristinanesimo originario”; a seguire il dott.
Maddaloni presenterà il suo nuovo libro “Le stelle di dentro”. Sempre domani alle ore 16,30 al padiglione Spadolini (piano inferiore) in programma lo spettacolo “33 risate”, con la partecipazione di clown che interagiranno con giochi … come in corsia, con lo scopo di creare un clima sereno e allegro sia per i bambini, che per i genitori. Alle 18.30 occhi puntati sulla Sfilata: “The Bridge between Italy & South Africa – Ethical Fashion” in programma al Giardino del Glicine, a cura della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico.
Infine, da domani e fino a venerdì 30 aprile, i più piccoli saranno protagonisti dell’iniziativa “Geppetto siete voi”. Sarà il maestro Eugenio Taccini, ceramista di Montelupo, ad assistere i bambini dai 6 ai 12 anni e seguire passo passo la realizzazione di pezzi in ceramica. L’appuntamento è alla Stanza dello Sprone, presso la Palazzina Lorenese, alle ore 12,00 e alle 15,00. Fiamma Domestici