Quattro giorni tra arte, musica, divertimento e buona cucina. E’ la Festa del Perdono di Radda in Chianti, tradizionale manifestazione popolare di fine estate che quest’anno animerà la cittadina chiantigiana da venerdì 28 a lunedì 31 agosto. Legata al Perdono di Assisi, istituito da San Francesco nel XII secolo e poi diffuso soprattutto in Umbria e in Toscana, oggi la Festa del Perdono ha fuso la devozione religiosa con la festa popolare, raccogliendo ogni anno la passione dei raddesi, impegnati nelle numerose associazioni locali, ma anche degli ospiti che scelgono il Chianti come meta di vacanza. La prima giornata di festa, venerdì 28 agosto propone l’apertura della pizzeria mentre, a partire dalle ore 20, i cittadini potranno seguire su un maxi schermo la proiezione di diapositive sugli scavi di Poggio alla Croce nel comune di Radda.
Sarà Marzio Cresci, direttore del Museo Archeologico del Chianti Senese, a raccontare attraverso le immagini la scoperta, a partire dalla fine degli anni ’80, dell’insediamento fortificato di altura, dei suoi elementi distintivi e del suo significato nell’organizzazione economica del territorio. Atmosfera più giocosa dalle ore 21, con la gara di briscola, mentre alle ore 21.30 sarà dato il via alle danze per la serata latino americana con il gruppo “Tris d’assi”. Sarà aperta venerdì 28, in concomitanza con la Festa del Perdono, anche la mostra del pittore Nando Danielli: l’esposizione, che sarà allestita nelle antiche carceri del Palazzo comunale di Radda in Chianti, sarà aperta fino a sabato 5 settembre tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Danielli, che oggi vive in Toscana e da anni espone le sue opere in gallerie e mostre sia in Italia che all’estero, ha collaborato con varie case editrici anche come illustratore. Appuntamenti dalla mattina per la giornata di sabato 29 agosto: dalle ore 11 alle ore 23, sarà allestito per le vie del paese il mercatino dell’artigianato locale, mentre per i bambini, con ritrovo alle ore 10, sarà organizzata un’escursione a piedi, a cura dell’Associazione Chiantibike. Ancora sport nel pomeriggio, con la partita di calcio, in programma alle ore 16, tra l’Associazione sportiva dilettantistica Radda in Chianti e gli Juniores nazionali Monteriggioni.
La serata di sabato proseguirà tra la buona cucina - gli stand sono gestiti dall’ Associazione sportiva dilettantistica Radda in Chianti e Arci - e la in musica: alle ore 21.30 l’appuntamento è in Piazza Ferrucci con i “Fuso orario”. Per i ragazzi e le ragazze, invece, il ritrovo, tutte le sere di festa, è alla discoteca Fun Village, con l’organizzazione dell’associazione giovanile “RaddAttiva”. Domenica 30 agosto sarà di nuovo aperto, dalle ore 11, il mercatino degli artisti, che proseguirà fino alle ore 23.
Doppio appuntamento per la Corale San Niccolò, che canterà nel corso della Messa Solenne delle ore 11 e si esibirà in un saggio di pianoforte, alle ore 16 nella Chiesa di San Niccolò Ferrucci. Per tutti i bambini, invece, il ritrovo sarà alle ore 16.30 con i giochi a cura del Comitato sezione soci Coop di Radda, mentre alle ore 18 sarà la volta dello spettacolo itinerante per le vie a cura dei “Tolomei’s Brothers” e i “Menestrelli toscani”. Dopo la cena a base di pizza o piatti tipici, si terrà lo spettacolo musicale con “Innocenti evasioni Tribute band – il meglio di Lucio Battisti”, appuntamento che richiamerà a Radda tanti appassionati del cantautore italiano.
Lunedì 31 agosto, dalle ore 8.30 alle ore 20, si terrà la tradizionale Fiera del Perdono, con bancarelle di ogni genere, dall'artigianato ai prodotti enogastronomici che esporranno lungo le mura. Nella serata ospiti e raddesi potranno scegliere tra la tombola in Piazza, organizzata dalla Corale San Niccolò alle ore 18; la musica di “Lori e Davì” e, per concludere, i fuochi d’artificio, alle ore 23. La Festa del Perdono è un evento promosso dall’amministrazione comunale di Radda in Chianti; comitato La Villa, comitato festeggiamenti La Croce; comitato soci Coop di Radda in Chianti; Fratres donatori di sangue; Pro loco di Radda; Misericordia; Corale San Niccolò; Arci; RaddAttiva; Asd Radda in Chianti e Asd Chiantibike.